rotate-mobile
Economia

Mamme lavoratrici, 300 euro al mese per baby-sitter o asilo nido

Il Comune di Padova ha aderito alla misura sperimentale per gli anni 2013-2015. Il contributo, che viene erogato dall'Inps, va richiesto entro l'11 luglio e dura 6 mesi per le lavoratrici dipendenti e 3 mesi per quelle iscritte alla gestione separata

Buone nuove per le neomamme o future tali. Sulla scorta della legge 92/2012 sulla riforma del lavoro, il Comune di Padova ha aderito alla misura sperimentale per gli anni 2013-2015 che consente alle madri che lavorano di richiedere un contributo per far fronte alle spese di baby-sitting o asilo nido.

CHI, COME, QUANDO. Il contributo, fissato in 300 euro al mese, viene erogato dall'Inps e va richiesto entro l'11 luglio esclusivamente via web, attraverso il sito www.inps.it, direttamente dal richiedente che deve essere in possesso di un pin rilasciato dall'Inps. Possono farne richiesta le madri, anche adottive o affidatarie, che siano lavoratrici dipendenti o iscritte alla gestione separata e le donne gestanti, la cui data presunta del parto rientri nei quattro mesi successivi dalla data di scadenza della domanda (entro l'11 novembre 2013). Il contributo viene erogato per un massimo di 6 mesi alle lavoratrici dipendenti e di 3 mesi alle lavoratrici iscritte alla gestione separata che siano ancora negli undici mesi successivi al termine del periodo di congedo di maternità obbligatorio.

SPERIMENTAZIONE DA PROSEGUIRE. "Si tratta di una novità per il nostro Paese – conferma l'assessore alle Politiche scolastiche Claudio Piron - e tutto ciò che va nella direzione di sostenere la maternità, la famiglia, la frequenza dei servizi per l'infanzia va sostenuto e promosso con convinzione. Speriamo di poter proseguire, anche dopo la sperimentazione".

INFORMAZIONI. Per informazioni contattare la sede Inps di Padova in piazza Insurrezione XXVIII aprile - Padova. Centralino 049 846111, Urp 049 846298.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mamme lavoratrici, 300 euro al mese per baby-sitter o asilo nido

PadovaOggi è in caricamento