rotate-mobile
Economia

Meccanica, meccatronica ed energia, le aziende padovane cercano 3.500 lavoratori

In provincia di Padova, nell’ambito dell’autoriparazione operano oltre mille imprese, con più di 3mila addetti. Il settore dell’installazione di impianti riunisce 2.619 imprese con 6.203 addetti. Ancora più significativi sono i numeri della metalmeccanica: 2.773 imprese che occupano oltre 11mila addetti

Sono oltre 3.500 le figure professionali specializzate negli ambiti della meccanica, della meccatronica e dell’energia che le aziende padovane hanno cercato nel corso del 2022, secondo i dati del bollettino Excelsior di Unioncamere - Anpal. Per venire incontro alle esigenze del mercato del lavoro nella nostra provincia, Confartigianato Imprese Padova sta proseguendo la collaborazione con gli istituti scolastici del territorio, nell’ambito del progetto “Orientarti”.

Incontri

Il 5 giugno, l’associazione è stata main partner della presentazione dei corsi serali dell’Istituto Bernardi, un evento che ha visto la partecipazione straordinaria di Pippo e Gaetano del trio comico Marco & Pippo, che hanno intrattenuto il pubblico con la loro comicità brillante e coinvolgente. Spiega Massimo Ruffa, delegato all’orientamento scolastico di Confartigianato Imprese Padova: «Lo strumento dell’ironia ci ha permesso di raccontare al pubblico le grandi opportunità che l’artigianato offre a chi si vuole specializzare negli ambiti per i quali il Bernardi propone corsi serali, adatti anche a chi già lavora ma vuole migliorare la sua posizione e costruire nuove possibilità future. Si tratta di settori ad alta vocazione green, che richiederanno in futuro competenze legate alla sostenibilità sempre più elevate».

Dati

In provincia di Padova, nell’ambito dell’autoriparazione operano oltre mille imprese, con più di 3mila addetti. Il settore dell’installazione di impianti riunisce 2.619 imprese con 6.203 addetti. Ancora più significativi sono i numeri della metalmeccanica: 2.773 imprese che occupano oltre 11mila addetti. «L’obiettivo della nostra associazione - ha continuato Ruffa - è avvicinare sempre più la scuola all’impresa, potenziando le collaborazioni con gli istituti scolastici, che rappresentano una fucina di nuove professionalità richiestissime dalle nostre aziende, ma anche di nuovi imprenditori che possono portare il loro valore aggiunto al tessuto imprenditoriale padovano». Le iscrizioni ai corsi serali dell’istituto Bernardi sono aperte. Per ulteriori informazioni: https://www.ipsiabernardi.edu.it/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meccanica, meccatronica ed energia, le aziende padovane cercano 3.500 lavoratori

PadovaOggi è in caricamento