rotate-mobile
Domenica, 29 Gennaio 2023
Economia Stanga / Via Giovanni Savelli, 8

Mediazione civile e commerciale, convenzione tra Confesercenti e Veneto Concilia per il servizio

L'associazione di categoria e l'organismo di mediazione insieme per risparmiare sui tempi e costi della giustizia ordinaria. Il corso per mediatori al via il 5 maggio. A breve uno sportello informazioni riguardo le opportunità offerte dalla camera di conciliazione

Il ricorso alla mediazione consentirà alle imprese e ai cittadini notevoli risparmi sui tempi e sui costi della giustizia ordinaria, che non riesce a dare risposte, soffocata com’è dal peso dell’arretrato.

Ne sono convinti la Confesercenti di Padova e l’organismo di mediazione “Veneto Concilia”, che stanno vagliando una convenzione per il servizio di mediazione in controversie civili e commerciali.
 
Dal 21 marzo scorso è scattato l’obbligo di ricorrere alla mediazione per una serie di importanti materie, si va dalle successioni ereditarie alla locazione, all’affitto d’azienda alla responsabilità medica alla diffamazione.
 
Prima di rivolgersi al giudice è quindi obbligatorio rivolgersi a un mediatore che avrà il compito di aiutare le parti, che ne avranno vantaggi sul piano fiscale e delle spese, a trovare una composizione amichevole della loro controversia.
 
In questo modo dovrebbe trovare soluzione gran parte del contenzioso che oggi grava su tribunali e giudici di pace: in Veneto sono 165 mila i procedimenti pendenti, e i processi, tra primo grado appello e cassazione, durano anche 12 anni. 
 
Nella sede di Confesercenti di via Savelli, il 5 maggio partirà il primo corso di “mediatore in controversie civili e commerciali”, organizzato da Veneto Concilia per formare le nuove figure professionali. Confesercenti sta inoltre predisponendo uno sportello informazioni riguardo tutte le opportunità offerte dalla camera di conciliazione. Per informazioni 049.8698655.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mediazione civile e commerciale, convenzione tra Confesercenti e Veneto Concilia per il servizio

PadovaOggi è in caricamento