rotate-mobile
Economia

Nei mercati Coldiretti il riso solidale: «Difendiamo insieme chi lavora la terra»

Sabato 27 maggio, il riso della solidarietà ai mercati di Campagna Amica Coldiretti a Padova via Vicenza e Tencarola di Selvazzano con il Focsiv

Sabato mattina, 27 maggio, torna nei mercati di Campagna Amica di Padova e Selvazzano l’appuntamento con il riso solidale 100% italiano per la campagna “Abbiamo riso per una cosa seria”, per sostenere, insieme a Focsiv e Coldiretti l’agricoltura familiare in Italia e nel mondo.

Volontari

I volontari presenti al Mercato Coperto di Campagna Amica a Padova, via Vicenza 23 dalle 8 alle 13 e a Tencarola di Selvazzano dalle 8 alle 12.30, offriranno pacchi di riso 100% italiano della FdAI – Filiera degli Agricoltori Italiani, in cambio di una piccola donazione. I milioni di chicchi di riso contenuti nei pacchi della Campagna sostengono un unico grande progetto con 34 interventi di agricoltura familiare realizzati da 33 Soci Focsiv in 25 Paesi di 4 Continenti – Africa, America Latina, Asia ed Europa a sostegno delle comunità rurali, oggi ancora più in difficoltà a causa delle conseguenze della pandemia e della guerra in Ucraina. Focsiv rinnova la collaborazione, come nelle scorse edizioni, con Coldiretti e Campagna Amica, Fondazione Missio CEI e Azione Cattolica Italiana.

Solidarietà

Un gesto di solidarietà e, soprattutto, di consapevolezza che esprime la volontà di schierarsi a difesa del lavoro dei piccoli contadini, in ogni parte del mondo, un lavoro che contribuisce alla salvaguardia dei territori e delle biodiversità e, al tempo stesso, genera un’economia agro-alimentare sostenibile e sana per tutti, senza scarti e sprechi. Per questo il riso della solidarietà arriva nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica per l’iniziativa nazionale “Abbiamo riso per una cosa seria” al fianco della Focsiv che coinvolge i contadini in Italia e nel mondo. Un grande movimento con i consumatori responsabili, per la difesa della dignità dei lavoratori e per il diritto al cibo sano e di qualità per tutti.

Campagna

La Campagna promuove una rete di persone consapevoli che insieme sostengono le comunità rurali, oggi ancora più in difficoltà a causa delle conseguenze della pandemia e della guerra in Ucraina e in tante altre parti del mondo, che richiedono politiche che portino alla sicurezza alimentare e salubrità dei cibi, che promuovano il valore dell’agricoltura familiare come risposta alla crisi globale, alle migrazioni e ai cambiamenti climatici. Tutti uniti per contrastare fenomeni, in Italia e nel resto del mondo, come il caporalato, il lavoro nero e la schiavitù di chi sottopaga i prodotti agricoli e il lavoro nei campi e l’abbandono delle terre e il loro l’accaparramento da parte delle multinazionali e delle finanziarie.

riso campagna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei mercati Coldiretti il riso solidale: «Difendiamo insieme chi lavora la terra»

PadovaOggi è in caricamento