rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Piazze / Piazza Erbe

Mercati nelle piazze di Padova, si cambia: tutte le novità del nuovo piano

Interessata piazza delle Erbe, dove le bancarelle non saranno più costrette alla rotazione, ma saranno stabili. Nuovi posteggi "isolati" in quartiere 1 centro e 2 nord e in zona Università a servizio di studenti e docenti

Tutto pronto per il nuovo "Piano per il commercio su aree pubbliche" del comune di Padova che cambierà l'attuale assetto dei mercati ambulanti cittadini e rionali. La giunta di palazzo Moroni ha già dato il via libera al progetto presentato dall'assessore al Commercio Marta Dalla Vecchia, la palla ora passerà al consiglio comunale per l'approvazione definitiva.

IN CENTRO. I principali interventi riguardano la riqualificazione di Piazza dei Frutti, la nuova struttura di Piazza delle Erbe caratterizzata dalla soppressione della rotazione giornaliera dei banchi, l'individuazione del mercato di ortofrutta di Prato Valle quale entità a sé stante, la rimodulazione dei posteggi del mercato "delle coronare" di Piazza del Santo e di via Belludi, il rilancio del mercato dell'antiquariato in Prato della Valle.

NEI QUARTIERI. Sono poi previsti il consolidamento e miglioramento dei mercati rionali esistenti, in particolare di piazzale Cuoco (Guizza), piazzale Azzurri d'Italia (Arcella), via Nani (Voltabarozzo) e via Bajardi (Mortise).

NUOVI POSTEGGI. Per quanto riguarda i posteggi isolati, il settore Commercio ne ha censiti 86 e ne ha verificata e adeguata la funzionalità alle richieste degli operatori e dei cittadini, sopprimendo quelli ormai inutilizzati e istituendone due nuovi per il quartiere 1 centro e 2 nord e un altro diurno in zona Università a servizio di studenti e docenti.

FIERE. Tre le grandi fiere cittadine prese in considerazione dal Piano: la fiera di Natale sarà anche in via Battisti per consentire il trasferimento dei posteggi eliminati dalle altre zone perché intralciano, la fiera di Pasqua sarà in piazza Eremitani non appena il progetto di riqualificazione sarà completato, la fiera del Santo, dato il declino degli ultimi anni, sarà sostituita da una manifestazione organizzata dalle associazioni di categoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercati nelle piazze di Padova, si cambia: tutte le novità del nuovo piano

PadovaOggi è in caricamento