rotate-mobile
Economia

È in ripresa il mercato dell'auto Ascom Padova: "Cauto ottimismo"

Rispetto al 2013, i dati relativi alla provincia padovana sono positivi. La città è in cima alla classifica veneta per aquisto di automobili e va verso il superamento della crisi. Ghiraldo: "Prezzo fa la differenza"

Riparte il mercato dell’auto in provincia di Padova. Lo dicono i dati diffusi mercoledì e relativi all’analisi del comparto, uno di quelli maggiormente colpiti in questi ultimi anni dalla crisi. Uno spiraglio di cauto ottimismo, soprattutto per quanto riguarda la realtà padovana. I numeri, infatti, danno ragione di un incremento di vendite, rispetto al primo trimestre 2013, di un 13,1% che risulta essere il dato di gran lunga migliore tra tutte le province.

PRUDENTE OTTIMISMO. Il neo presidente dei commercianti auto per l’Ascom di Padova, Massimo Ghiraldo, analizzando quanto diffuso dal Gruppo auto moto di Confcommercio Veneto, non nasconde un prudente ottimismo, pur precisando che il dato positivo va comunque rivisto in controluce rispetto al vistoso calo del periodo 2009-2013. “La ripresa del mercato c’è - esordisce Ghiraldo - e copre in maniera trasversale tutto il mercato auto presente, dalle auto di lusso alle generaliste. I cali di vendita per un marchio sono infatti compensati da quelli del marchio direttamente concorrente per lo stesso segmento. Quello che emerge - continua Ghiraldo - è che mai come in questo momento il prezzo fa il mercato, ovvero la corrente delle promozioni è potente e segna marcatamente lo spostamento del compratore all’interno dell’intero parco veicoli offerto dalle concessionarie”.

ESENZIONE PAGAMENTO BOLLO. In relazione alla proposta lanciata dall’assessore Conte di fornire come incentivo al comparto l’esenzione in Veneto, come già sperimentato nella vicina Lombardia, dal pagamento del bollo per un interno triennio,  "sembra essere una buona soluzione - dichiara Ghiraldo - anche se forse l’individuazione di una tipologia un po’ più incisiva di promozioni a sostegno del settore potrebbe risollevare le vendite così come già accaduto ai tempi dei famosi incentivi per la rottamazione". Una piccola nota a margine il presidente la riserva all'analisi dei dati forniti rispetto ai valori dell’inquinamento da traffico, registrati in calo in questi mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È in ripresa il mercato dell'auto Ascom Padova: "Cauto ottimismo"

PadovaOggi è in caricamento