rotate-mobile
Economia

I padovani credono nell'investimento sul mattone, ma temono tassazione e normative

L'indagine di Sara Assicurazioni dimostra che i cittadini di Padova e provincia considerano ancora la casa un bene fondamentale, preferendo la proprietà rispetto all'affitto

Per gli italiani la casa rappresenta da sempre un bene sia economico che affettivo. Dato che trova conferma anche a Padova, dove secondo l’ultima ricerca dell’Osservatorio di Sara Assicurazioni, compagnia assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club d’Italia, quasi un padovano su due (47%) crede ancora nel valore del mattone. Rispetto al passato però i timori legati all'acquisto degli immobili sono molti.

Incertezza su tasse, normative e degrado

Per i padovani le preoccupazioni maggiori sono legate alle potenziali fluttuazioni del mercato immobiliare (45%) e al possibile peggioramento del contesto circostante, provocato dal degrado, da interventi edilizi o da aumenti del livello di criminalità e inquinamento della zona (45%). Pesano anche, in egual misura (41%), l’incertezza su tassazione e cambiamenti normativi e gli eventi catastrofali (41%).

La proprietà vince sull'affitto

La casa resta comunque uno dei più importanti investimenti per il futuro proprio e familiare. Molti infatti ritengono il patrimonio immobiliare un lascito per i figli (29%) e un bene "rifugio" per tempi incerti (29%), seguiti da chi lo considera una forma di investimento finalizzata all’affitto o alla rivendita (21%). Si riconferma anche il primato della proprietà rispetto all'affitto: l’86% dei padovani preferisce abitare in una casa di proprietà e il 29% investirebbe nella sua stessa città. A credere poco nel valore del mattone come bene di investimento è il 28% degli intervistati e il 14% afferma di preferire la locazione, che permette di avere meno responsabilità (71%) e di risparmiare sulle tasse (29%).

I dubbi sulla tutela della proprietà

Un tasto dolente è poi la necessità di proteggere il valore dell’abitazione. Più di un padovano su tre (37%) ritiene che di fatto non sia possibile tutelarsi, mentre per il 33% la soluzione è tenersi sempre aggiornati sulle novità normative e l’andamento del mercato immobiliare. Un altro 26% si proteggerebbe con una polizza assicurativa specifica e il 16% si rivolgerebbe a un consulente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I padovani credono nell'investimento sul mattone, ma temono tassazione e normative

PadovaOggi è in caricamento