rotate-mobile
Economia Tribano

L'americana Bradbury fa ripartire Industrie Pu.Ma in fallimento

L'azienda di Tribano che produce pannelli sandwich, fallita a novembre, torna operativa dopo mesi di trattative seguite dalla provincia di Padova

Le Industrie Pu.Ma srl di Tribano, fallite lo scorso novembre, tornano in attività. L’azienda, riconosciuta come leader mondiale nella progettazione, produzione e installazione di impianti e sistemi per la produzione di pannelli sandwich in poliuretano con rivestimenti esterni, sia rigidi che flessibili, di diversa estrazione, continuerà a produrre grazie al lavoro svolto dal tavolo aperto dalla provincia di Padova all’indomani del fallimento.

LA TRATTATIVA. La Provincia ha seguito fin dall’inizio la delicata situazione del sito produttivo che a Tribano occupa 64 dipendenti. Si tratta infatti di un’azienda ad alto contenuto tecnologico presente in tutto il mondo e molto importante per la Bassa padovana, un’area già profondamente colpita dalla crisi. Nei tempi d’oro la Pu.Ma Srl contava infatti fino a 200 lavoratori alimentando l’indotto locale, ma negli ultimi due anni la situazione è precipitata anche a causa della crisi di liquidità che ha causato un progressivo smantellamento della società. L’analisi della situazione aziendale aveva infatti messo in luce come al curatore fallimentare fossero giunte serie manifestazioni d’interesse dimostrando il valore dell’attività produttiva. Da qui l’appello ad aprire una trattativa fatto dallo assessore al Lavoro e Formazione Massimiliano Barison agli imprenditori interessati. Dopo tre mesi di intensa trattativa si è giunti all’accordo tra tutte le parti coinvolte per non disperdere un importante stabilimento industriale e salvaguardando l’occupazione.

LE PROSPETTIVE. “Le potenzialità dell’azienda c’erano ancora tutte – ha sottolineato Barison - per questo la Provincia si è subito attivata nel suo ruolo istituzionale per garantire la cassa integrazione straordinaria di un anno dopo che, nel settembre 2013 era terminata quella ordinaria. Nel frattempo, il 6 novembre, la Pu.Ma srl è stata dichiarata fallita dal giudice del tribunale fallimentare e il 14 novembre la Provincia ha subito aperto un tavolo per salvare questa importante realtà produttiva del territorio con il coinvolgimento dei sindacati, del curatore fallimentare e del sindaco di Tribano. Dei 64 dipendenti, 9 sono già stati riassunti, altri 15 saranno impiegati da aziende del gruppo e 33 lo saranno entro l’anno. Il piano industriale prevede inoltre un aumento del numero dei dipendenti e si arriverà nel 2015 ad assumere buona parte dei lavoratori”.

NUOVA PROPRIETÀ. Bradbury Group Italy con sede a Tribano, condurrà le operazioni di produzione su uno stabilimento di 19.880 metri quadri che include vendite, progettazione, lavorazioni, assemblaggio e collaudo delle attrezzature. L’acquisizione è coerente con la strategia di crescita del gruppo che ha ampliato la propria offerta di prodotti anche in Australia, Nuova Zelanda e Cina. Le società del gruppo Bradbury sono i principali produttori e fornitori mondiali di attrezzature per la profilatura e per la lavorazione della lamiera da coil per una vasta gamma di settori. “Avendo già avuto modo di collaborare in passato con industrie PU.MA. su tre progetti in Nord America – ha detto il presidente del gruppo David Cox –  il nostro gruppo è pienamente consapevole della tecnologia avanzata nei sistemi di produzione di pannelli sandwich. Questo, in abbinamento all’esperienza maturata da Bradbury negli ultimi tre decenni sulle linee di produzione di pannelli per l’isolamento, è un successo acquisito per i nostri clienti. Il piano industriale prevede di incrementare il numero dei dipendenti e conseguire risultati davvero importanti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'americana Bradbury fa ripartire Industrie Pu.Ma in fallimento

PadovaOggi è in caricamento