rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Sarà un buon Natale: ai padovani 18 milioni in più per le tredicesime

Per i regali di è previsto un incremento della spesa di quasi 20 milioni di euro. Di 380mila famiglie, il 17% andrà al ristorante per la cena della vigilia, il 18% uscirà per il pranzo, l'8% per la sera del 25 dicembre

“Sarà un Natale di speranza e rilancio". A dichiararlo è il presidente di Confesercenti Padova Nicola Rossi, che afferma: "Giungeranno nella nostra provincia 18 milioni di euro in più per le tredicesime, rispetto al 2014, un dato che fa ben sperare i nostri commercianti che dovranno saper cogliere questa occasione. Il Natale negli ultimi sette anni ha rappresentato un periodo di attesa di tempi migliori, quello del 2015 sembra essere il momento di svolta e ottimismo. Non siamo ai livelli del 2007 - continua Rossi - ma sicuramente le previsioni di spesa sono ottimistiche”.  

CLIMA POSITIVO SOPRATTUTTO FRA I GIOVANI. Un Natale che dovrebbe segnare il punto di passaggio tra un periodo molto difficile ed un periodo di ripresa dell’intera economia. Nonostante questi aspetti positivi, rimangono tra i padovani alcuni temi di forte preoccupazione: Il 19% continua ad essere preoccupato per la crisi, il 32% manifesta problemi per il peso di tasse, bollette e dei mutui. Ma è soprattutto tra i giovani, fino ai 35 anni, che questo Natale viene visto come un’occasione di rilancio e di speranza. Quasi un terzo degli intervistati dall’Osservatorio economico della Confesercenti ha meno di 35 anni e, per quasi la totalità di questi, il Natale 2015 sarà migliore degli anni precedenti.

20 MILIONI IN PIÙ PER I REGALI. Il clima di fiducia, in ogni caso, sembra permeare la maggioranza dei padovani, al punto che per i regali di natale è previsto un incremento della spesa di quasi 20 milioni di euro. Secondo Confesercenti, non solo aumenterà il numero delle persone che farà regali per il prossimo Natale ma aumenterà anche la spesa media. A beneficiarne saranno soprattutto i bambini ed i familiari: sotto l’albero troveremo prima di tutto articoli di abbigliamento e giocattoli.

VACANZE E PRANZO DI NATALE. Un padovano su tre andrà in vacanza durante il periodo natalizio, la maggior parte saranno vacanze brevi, subito dopo il Natale in Italia. Per il pranzo di Natale, come di consueto, la stragrande maggioranza delle famiglie padovane trascorrerà il Natale a casa. Di 380mila famiglie, il 17% andrà al ristorante la vigilia del Natale (cena) soprattutto pesce, il 18% uscirà al ristorante per il pranzo di Natale (menù tipici della tradizione locale i più richieste) e l’8% per la cena del Natale. Le oltre 300mila famiglie spenderanno per il pranzo 40 milioni. Nei ristoranti avremo oltre 60mila famiglie la vigilia, 70mila per il pranzo di Natale. La spesa prevista si aggira sui 5 milioni di euro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà un buon Natale: ai padovani 18 milioni in più per le tredicesime

PadovaOggi è in caricamento