rotate-mobile
Economia

Confindustria Veneto Est, completata la squadra del presidente Destro: tutte le nomine

Il Consiglio di Presidenza ha completato la nuova squadra con l’attribuzione delle deleghe e, su proposta del Presidente, ha deliberato all’unanimità la nomina di Gianmarco Russo quale nuovo Direttore Generale dell’Associazione

A pochi giorni dall’efficacia, il 1 gennaio 2023, dell’accordo di integrazione che ha dato vita a Confindustria Veneto Est - Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso, il Consiglio di Presidenza e il Consiglio Generale della nuova Associazione, la seconda Territoriale del Sistema Confindustria con oltre 5.000 imprese associate per 270.000 collaboratori, si sono riuniti per la prima volta nella sede di Venezia-Marghera sotto la guida del Presidente Leopoldo Destro.

La squadra

Il Consiglio di Presidenza ha completato la nuova squadra con l’attribuzione delle deleghe e, su proposta del Presidente, ha deliberato all’unanimità la nomina di Gianmarco Russo quale nuovo Direttore Generale dell’Associazione, che si è reso disponibile. L’incarico decorrerà dal 1° aprile 2023 e consentirà un graduale avvicendamento con l’attuale Direttore Generale Giuseppe Milan. Il Consiglio ha inoltre salutato calorosamente e ringraziato il Direttore di Confindustria Venezia-Rovigo Gianpiero Menegazzo che dal 31 dicembre 2022 è in pensione. La nuova squadra che guiderà Confindustria Veneto Est è al servizio di un’area vasta metropolitana dinamica, innovativa e fortemente internazionale, che rappresenta il 55% del valore aggiunto industriale del Veneto e il 6,8% di quello italiano. Nel 2021 l’area ha generato ben 32,5 miliardi di euro di export, ossia il 46,2% del totale veneto e il 6,3% di quello nazionale.

Leopoldo Destro

«È una squadra di presidenza di assoluto livello, imprenditoriale, professionale e umano - ha dichiarato il Presidente di Confindustria Veneto Est, Leopoldo Destro - che esprime la grande unità tra territori, settori industriali, dimensioni di impresa al servizio di un grande progetto che renda le nostre imprese sempre più competitive e il territorio sempre più attrattivo a livello internazionale. Una compagine che risponde a una visione sul futuro, condivisa tra pubblico e privato che dovrà concentrarsi su alcune priorità strategiche, a cominciare da sostenibilità, digitalizzazione, innovazione, capitale umano e crescita dimensionale, ma anche mismatch di competenze e natalità, per contribuire a far compiere un salto di paradigma allo sviluppo del nostro territorio. A nome di tutte le imprenditrici e gli imprenditori di Confindustria Veneto Est e mio personale ringrazio di cuore Giuseppe Milan che, da profondo conoscitore delle realtà associative e imprenditoriali, ha sempre saputo leggere e anticipare i cambiamenti del territorio e i bisogni delle imprese associate. Giuseppe è stato risorsa instancabile e preziosa, vero collante tra tutte le strutture associative affiancando i Presidenti che si sono avvicendanti negli anni anche nel complesso progetto delle fusioni tra territoriali. Il mio più sincero benvenuto a Gianmarco Russo con il quale condivideremo il compito non solo di dare pieno compimento all’aggregazione, ma anche di realizzare importanti progetti per supportare le imprese associate nei loro percorsi di crescita affrontando sempre con coraggio e determinazione tutte le sfide che l’economia e la società ci porranno davanti. Ringrazio il Consiglio di Presidenza per aver appoggiato questa scelta e il Consiglio Generale per averla condivisa. Auguro a Giuseppe e Gianmarco un grande in bocca al lupo».

Confindustria Veneto Est

Il nuovo Statuto e le norme transitorie, approvati unanimemente dalle Assemblee degli Associati il 28 novembre scorso, prevedono che nella fase di avvio, dal 1° gennaio e sino all’Assemblea del 2024, il Consiglio di Presidenza sia composto da tutti i componenti in carica delle due Associazioni aggregate. Nel Consiglio Generale vi sarà il cumulo delle cariche in corso sino all’Assemblea del 2023. Di seguito, la composizione del Consiglio di Presidenza e le deleghe:

Presidente: Leopoldo Destro (Amministratore Delegato Aristoncavi S.p.A.)

Vicepresidenti Vicari:

  • Vincenzo Marinese (Amministratore Unico Sirai Srl) con delega al Territorio di Venezia
  • Alberto Zanatta (Presidente Tecnica Group S.p.A.) con delega al Territorio di Treviso

Vicepresidenti di Territorio:

  • Paolo Armenio (Legale Rappresentante AD Consulting Srl) con delega al Territorio di Rovigo
  • Enrico Del Sole (Amministratore Delegato Corvallis S.p.A.) con delega al Territorio di Padova

Vicepresidenti:

  • Gigliola Arreghini (Presidente CAP Arreghini S.p.A.) con delega al Coordinamento Rappresentanze Esterne
  • Walter Bertin (Presidente Labomar S.p.A.) con delega all’ESG
  • Silvia Bolla (Direttore Commerciale NEP Srl) con delega a PMI e Cultura d’Impresa (Territori di Venezia e Rovigo)
  • Paola Carron (Consigliere Delegato Carron S.p.A.) con delega a Edilizia, Territorio e Infrastrutture
  • Luca Fabbri (Responsabile Relazioni Industriali Fincantieri S.p.A.) con delega alle Relazioni Sindacali
  • Filippo Pancolini (Presidente e Amministratore Delegato CIB Unigas S.p.A.) con delega a Credito, Finanza e Fisco
  • Marco Stevanato (Vicepresidente Stevanato Group S.p.A.) con delega alle Politiche Industriali
  • Michele Viglianisi (Responsabile Bio-Refining & Supply Eni S.p.A.) con delega a Grande Industria, Ambiente e Sicurezza

Consiglieri Delegati:

  • Denise Archiutti (Consigliere di Amministrazione Veneta Cucine S.p.A.) con delega a Tesoreria e Cultura d’Impresa (Territori di Treviso e Padova)
  • Claudio De Nadai (Managing Partner BModel Sas) con delega alle PMI
  • Nicola Michelon (Amministratore Delegato Unox S.p.A.) con delega a Ricerca e Sviluppo
  • Francesco Nalini (Amministratore Delegato CAREL Industries S.p.A.) con delega all’Education
  • Alessandra Polin (Responsabile Sviluppo Aziendale General Filter Italia S.p.A) con delega all’Internazionalizzazione
  • Alice Pretto (Amministratore Essay Group Srl) con delega ai Giovani Imprenditori (Presidente Gruppo Giovani Imprenditori)
  • Giovanni Taliana (Direttore Regionale Aspiag Service Srl per il Veneto) con delega al Coordinamento Gruppi Merceologici e Filiere
  • Federico Zoppas (Direttore Generale Zoppas Industries S.p.A.) con delega al Centro Studi

Completano la composizione del Consiglio di Presidenza i Consiglieri:

  • Federico de’ Stefani (Presidente e Amministratore Delegato SIT S.p.A.)
  • Francesca Facco (Amministratore ELLE EMME Meccanica di Precisione Srl)
  • Manuela Galante (Responsabile Marketing Metalgalante S.p.A.)
  • Gian Nello Piccoli (Presidente Eurosystem S.p.A.)
  • Iris Letizia Rossetto (Amministratore Delegato Rossetto Investimenti Srl)
  • Massimo Finco (Presidente Officine Facco & C. S.p.A.) Past President
  • Maria Cristina Piovesana (Presidente e Amministratore Delegato ALF Group S.p.A.) Past President
  • Matteo Zoppas (Consigliere Acqua Minerale San Benedetto S.p.A.) Past President.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confindustria Veneto Est, completata la squadra del presidente Destro: tutte le nomine

PadovaOggi è in caricamento