rotate-mobile
Economia

A Nordest gli italiani con maggiore predisposizione imprenditoriale

I risultati di una ricerca effettuata da Lorien Consulting per conto di Nwg, azienda leader nel settore delle rinnovabili

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Nel Nordest d'Italia il 43,5% degli abitanti sogna di intraprendere un'attività autonoma e il 63,8% degli intervistati sente di avere "uno spirito indipendente e imprenditoriale". Sono l'assenza di capitale iniziale per l'avvio dell'impresa (67,8%) e la burocrazia (36,8%) a frenare maggiormente questo "spirito indipendente e imprenditoriale". Seguono l'assenza di competenze e formazione adeguate (27,6%) e il fisco (17,7%).

LA RICERCA. E' quanto emerge da una ricerca effettuata da Lorien Consulting (Istituto di ricerche di mercato specializzato nella produzione di ricerche integrate nei processi sociali, di marketing, di comunicazione), commissionata da NWG Spa, azienda di Prato leader nel settore delle energie rinnovabili, su un campione di abitanti residenti nelle regioni nord-orientali dell'Italia.

I DATI. Il desiderio di auto imprenditorialità è da ricondurre per il 96,6% degli intervistati alla possibilità di organizzare il tempo del proprio lavoro in maniera autonoma. A ciò si aggiunga che il 90,5% ha dichiarato di darsi obiettivi e tempi di realizzazione e l'82,1% preferisce decidere senza dover rispondere ad altri. In particolare, il 58,8% guarda con interesse al lavoro autonomo perché offre maggiore indipendenza e libertà, permette di gestire in modo più autonomo il proprio tempo (51%) e dà maggiori guadagni (37,6%).

RINNOVABILI. Secondo gli intervistati, infine, nel prossimo futuro il lavoro nel nostro paese si caratterizzerà per una maggiore flessibilità (30,8%) e dinamicità (24,2%), e il 51,6% vede nel comparto delle energie rinnovabili quello con il maggiore tasso di crescita.

"Dalla ricerca emerge chiaramente come il settore di mercato in cui operiamo - le rinnovabili - e il sistema commerciale da noi adottato - la vendita diretta - da un lato soddisfano il desiderio di auto imprenditorialità manifestato da una parte significativa degli intervistati, dall'altro rappresentano oggi una delle possibili soluzioni alla crisi, uno strumento utile per combatterla - ha dichiarato Massimo Casullo, Amministratore Delegato di NWG. Per quanto riguarda il fotovoltaico si prevede, infatti, una crescita esponenziale entro il 2015 e la creazione - solo in Italia - di oltre 30mila posti di lavoro nei prossimi 2/3 anni. Dall'altro lato, rispetto al 2010, il settore della vendita diretta ha registrato un aumento del fatturato complessivo delle aziende associate pari al +6,23% e un incremento degli incaricati del +7,38. In particolare, il fotovoltaico, secondo i dati Avedisco (l'Associazione delle imprese di vendita diretta, ndr) è cresciuto del 41% nel primo semestre 2011. Dati che confermano -ha concluso Casullo- le scelte finora operate dalla nostra azienda e che consentono a noi e alla nostra rete vendita di guardare al futuro con maggiore serenità."

NWG. Con 6000 impianti fotovoltaici installati, NWG S.p.A è oggi una tra le più importanti realtà italiane del settore per numero di impianti realizzati su tutto il territorio nazionale. Nata a Prato nel 2003, NWG S.p.A. è stata pioniera nel mercato delle installazioni di impianti fotovoltaici per privati e piccole e medie imprese, raggiungendo presto l'eccellenza con la fornitura di un pacchetto aggiuntivo "Full Optional" che offre servizi e garanzie esclusive. Sotto la guida dei due fondatori, Francesco D'Antini e Antonio Rainone, e dell'Amministratore Delegato, Massimo Casullo, NWG S.p.A. ha registrato una crescita costante ed esponenziale proponendosi, in un momento di crisi economica globale, come una case history unica e sorprendente.


NOTE SULLA RICERCA:

  • Istituto: Lorien Consulting
  • Criteri seguiti per la formazione del campione: sondaggio realizzato su un campione rappresentativo della popolazione italiana 18+. Rappresentativo per sesso, età ed area geografica
  • Metodo di raccolta delle informazioni: interviste CATI
  • Numero delle persone interpellate ed universo di riferimento: Campione di 1000 cittadini strutturati per sesso ed età, area geografica.
  • Data in cui è stato realizzato il sondaggio: 20-25 Ottobre 2011

Metodo di elaborazione: SPSS - Intervallo di confidenza 95

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Nordest gli italiani con maggiore predisposizione imprenditoriale

PadovaOggi è in caricamento