rotate-mobile
Offerte di lavoro Piazze / Via Altinate

Lavoro, a Padova in migliaia lo cercano con Progetto giovani

Lo sportello gratuito al centro culturale di via Altinate e il portale online sono il punto di riferimento per tanti ragazzi in cerca di occupazione e di informazioni legate al mondo del lavoro. Novità in vista per i servizi offerti

Il servizio gratuito di Progetto giovani al centro culturale Altinate a Padova ma anche sul visitatissimo sito web dedicato è sempre più un punto di riferimento per migliaia di padovani. Un attento lavoro di networking, che valorizza le opportunità esistenti nel territorio e non solo. "Purtroppo è un successo legato all'insuccesso del sistema paese. Lo scenario in cui ci muoviamo, lo conosciamo tutti, è molto difficile - ha commentato l'assessore alle Politiche giovanili Claudio Piron alla conferenza stampa di presentazione delle attività che si è svolta questa mattina a palazzo Moroni - Con Progetto Giovani vogliamo dire ai ragazzi che c'è un servizio di accompagnamento per stare dentro a un mercato del lavoro in continuo cambiamento, per conoscerne i protagonisti e incontrare chi ce l'ha fatta. Alcune opportunità ci sono, noi diamo strumenti in più per accedervi: vogliamo infondere fiducia e speranza, non solo a parole".

BILANCIO 1° SEMESTRE 2012. In questa prima metà dell'anno più di 600 ragazzi hanno avuto una consulenza individuale attraverso gli sportelli curriculum vitae e eurodesk, una finestra sulle opportunità offerte dall'Unione europea di svolgere esperienze di stage, di lavoro e volontariato internazionale; altrettanti i giovani incontrati nelle scuole per presentare i servizi e le facoltà universitarie. Ma è soprattutto on line il punto di contatto tra Progetto Giovani e ragazzi: le notizie riguardanti il lavoro e la mobilità estera sono le più cliccate nel sito di Progetto Giovani; un vero e proprio ufficio virtuale, rinnovato il mese scorso, che nel primo semestre del 2012 ha registrato 1.473.078 visite. Con 73.650 visite nell'ultimo mese, la bacheca, dove viene pubblicata una media mensile di 3.500 tra autocandidature e annunci di ricerca di personale, è risultata la più visualizzata seguita da lavoro (18075), concorsi pubblici (6465) e lavoro stagionale (4801).

SERVIZI E NUOVI PROGETTI. Informare i ragazzi sulle opportunità di lavoro esistenti ma anche fornire loro nuove occasioni di formazione e gli strumenti per essere competitivi: in questo senso la collaborazione con professionisti che offrono gratuitamente la propria consulenza, la promozione della mobilità estera e l'organizzazione di tandem learning, attraverso cui acquisire nuove competenze linguistiche. Ma le attività non finiscono qui: nel secondo semestre verrà costituito un coordinamento tra servizi di sostegno alla ricerca lavorativa e saranno intensificati i contatti con le aziende; Progetto Giovani porterà per la prima volta a Padova gli esperti di Monster, leader mondiale di reclutamento on line.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, a Padova in migliaia lo cercano con Progetto giovani

PadovaOggi è in caricamento