rotate-mobile
Economia

Agci Veneto, confermata una padovana alla guida: Olga Pegoraro ancora presidente

Quinto mandato al vertice dell'associazione generale cooperative italiane Veneto, con lei è stato confermato Gianluca Melega nel ruolo di segretario generale

Olga Pegoraro, presidente della cooperativa Portabagagli di Padova, è stata confermata per il quinto mandato al vertice di Agci(associazione generale cooperative italiane) Veneto a seguito del congresso regionale, svoltosi a Venezia nell’inusuale sede di una motonave in navigazione. Con lei è stato confermato Gianluca Melega nel ruolo di segretario generale.

I NUMERI DI AGCI.

Ad A.G.C.I. Veneto aderiscono 118 imprese cooperative, presenti soprattutto nei settori produzione lavoro, servizi, sociale e pesca, con 4.450 soci e 3.252 addetti, il fatturato complessivo è di 153 milioni di euro con un patrimonio netto di oltre 13 milioni. Fra i temi al centro del rinnovato impegno fino al 2020 c’è il rilancio del processo unitario con le altre centrali cooperative, purché fondato sul principio della pari dignità: “In Veneto – afferma Pegoraro – l’alleanza cooperative italiane esiste solo sulla carta, il ruolo dominante preteso da qualcuno non trova riscontro in azioni e necessità comuni, perché le ideologie di riferimento continuano a rivestire un fattore decisivo”.

LE LOTTE FUTURE.

Altro tema centrale sarà la lotta alle cooperative irregolari (spurie)  per combattere le quali, Agci chiede una maggiore applicazione dello strumento della revisione. “La revisione per agic Veneto non è un onere burocratico – sottolinea la Presidente –e  men che meno un mezzo di sostentamento. La revisione è il primo fattore di collegamento e di conoscenza con le associate.” Grande attenzione sarà confermata all’internazionalizzazione dei mercati: “Unica fra le realtà Agci, quella veneta è titolare di una domiciliazione comunitaria. Mettiamo a disposizione tale realtà - annuncia Pegoraro - per quanti volessero comparteciparvi in vario modo.”

LE CARICHE.

Il nuovo Consiglio Direttivo di Agci Veneto è così composto:

Olga Pegoraro, Presidente

Gianluca Melega, segretario generale

Giuseppe Baldan, consigliere (Pd)

Samuele Bertuccio, consigliere (Ro)

Tiziana Cielo, consigliere (Ve)

Giuseppe Dinello, consigliere (Vi)

Rino Faccin, consigliere (Pd)

Arben Hibraj, consigliere (Tv)

Massimo Levorato, consigliere (Pd)

Federico Marcon, consigliere (Tv)

Stefania Mernone, consigliere (Ro)

Sandra Miotto, consigliere (Pd)

Delio Padovani, consigliere (Vr)

Alessandra Siviero, consigliere (Ro)

Gianni Stival, consigliere (Ve)

Antonio Velleca, consigliere (Ve)

Giuseppe Zagolin, consigliere (Pd)

Terenzio Zanin, consigliere (pd)

Presidente del collegio sindacale: Lamberto Toscani 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agci Veneto, confermata una padovana alla guida: Olga Pegoraro ancora presidente

PadovaOggi è in caricamento