rotate-mobile
Economia Santo / Via Galileo Galilei

Padova eccellenza del turismo: a settembre riaprirà anche la Biblioteca Carmeli

Stando alle ultime stime la città veneta non solo è la capitale economica di una zona molto ricca del Paese, ma è anche un'eccellenza in fatto di turismo. E a settembre sarà possibile ammirare di nuovo la Biblioteca Carmeli

Potenza economica ed eccellenza turistica: tra le città italiane quella del “Santo” è sicuramente un fiore all’occhiello. Di pochi giorni fa la notizia che in città si paga più IRPEF rispetto alle altre città del Nordest, a dimostrazione di maggior ricchezza e potenza economica, ed è sempre di qualche giorno fa la notizia, salutata positivamente dal vicesindaco Ivo Rossi, che dal 2010 al 2011 c’è stato un vero e proprio boom turistico.

Per incrementare quest’ultimo dato, Padova potrà aggiungere presto ai suoi numerosi monumenti e luoghi d’arte (Prato della Valle, Basilica del Santo e Cappella degli Scrovegni su tutti) la settecentesca Biblioteca Carmeli, chiusa dal Comune per restauro due anni fa.

L’edificio, edificato tra il 1753 e il 1761 e voluto dal frate minore Michelangelo Carmeli, necessitava di ritocchi nel quadro con il ritratto dello stesso frate e dei busti in stucco, del tavolo storico e di tutto il chiostro interno. Inoltre è stato realizzato l’impianto di conzionamento  e di diffusione sonora nella sala del primo piano. L'obiettivo per l’amministrazione comunale, è infatti rendere accessibile lo spazio ai turisti e ai padovani, anche per eventi musicali e incontri culturali.

Il restauro è stato realizzato con un milione e 500mila euro di fondi propri, ma anche derivati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e dalla Provincia di Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova eccellenza del turismo: a settembre riaprirà anche la Biblioteca Carmeli

PadovaOggi è in caricamento