Nasce Cubo rosso: primo centro di formazione esperienziale del Veneto

Un progetto-pilota nato dalla collaborazione tra Fòrema, società per la formazione di Confindustria Padova, e la società di consulenza direzionale Considi

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Fòrema, società per la formazione di Confindustria Padova, da sempre attenta alle innovazioni in campo formativo, dedica uno "spazio fisico" per simulare, sperimentare, rielaborare nuovo know how tecnico e manageriale da trasferire al sistema delle Pmi: il 5 marzo 2012 apre ilCUBOROSSO il primo centro di formazione esperienziale del Nord Est dedicato alle 1.800 imprese associate a Confindustria Padova e ad oltre 9mila del sistema Rete Formazione che unisce le società di formazione di Confindustria Padova, Verona, Vicenza e Rovigo. Entro la fine del 2012 è prevista la partecipazione di oltre 200 aziende ai corsi di produzione, logistica, sviluppo prodotto, sicurezza, team building, attraverso esperienze dirette singole e di gruppo.

Fiore all'occhiello del centro è LEANDUSTRIA, frutto di una partnership con Considi società di consulenza attiva da oltre 30 anni nel territorio, che ha messo a disposizione delle aziende 250 mq allestiti a vera e propria "minifabbrica" per simulare una "lean production" assorbendo senza pensieri e parole, ma con movimento e dinamicità, nuove soluzioni e logiche produttive più "snelle"e attente al mercato.

ilCUBOROSSO è una "palestra" dove imprenditori, manager, tecnici e operai potranno apprendere sul campo, dall'esperienza diretta, teorie e tecniche della "produzione snella" da implementare nelle PMI, ma anche vivere, attraverso la formazione esperienziale, percorsi di crescita personale, professionale e aziendale. Nei 600 mq de ilCUBOROSSO sono allestiti la fabbrica "lean" (250 mq), dove si trova anche un "gioco" offerto da Toyota Material Handling partner esclusivo di Considi per la formazione al Toyota Production system, una grande cucina per attività legate alla metafora del cooking, 3 sale per 150 persone attrezzate con sistemi multimediali.

Sintesi, capacità analitica, memorizzazione, alto livello di know how, tutti strumenti essenziali oggi per le PMI in un momento complesso del mercato. La frontiera della formazione è da tempo attiva in soluzioni rivolte a imprenditori, manager e tecnici che sappiano trasferire strumenti concreti e conoscenza di alto livello in poco tempo e in modo efficace.

«Fuori di qui non c'è il cambiamento, ma la rivoluzione - spiega il Presidente di Confindustria Padova, Massimo Pavin - E questa richiede armi straordinarie. A superare la recessione saranno le aziende in grado di cambiare paradigma, quelle che innovano, investono, esplorano nuovi mercati. Ma questo si fa solo con competenze innovative, attraverso la qualità delle persone e la loro formazione. Nasce da questa convinzione il progetto de ilCUBOROSSO. L'idea è accompagnare le PMI con percorsi di formazione non tradizionale, per rinnovare la cassetta degli attrezzi attraverso l'esperienza, a cominciare dall'apprendimento della lean production lungo tutta la catena del valore».

«L'idea che ci guida - sottolinea il presidente di Fòrema, Marino Malvestio - è rendere la lean production quanto più diffusa e accessibile alle PMI del territorio. ilCUBOROSSO è uno spazio fisico, una "fabbrica in miniatura" dove imprenditori, manager e operai potranno costruire con le mani la propria conoscenza. ilCUBOROSSO potrà diffondere e far germogliare questa cultura produttiva che genera valore ed efficienza. Tra i nostri associati, ma anche tra scuole, sindacati, istituzioni per farne il centro di formazione esperienziale del Nord Est, snodo di un network territoriale che non attende la ripresa, ma è impegnato a favorirla giorno dopo giorno».

«Nell'era del virtuale la sperimentazione concreta dal lavoro di gruppo ha un valore inestimabile - spiega Cristina Ghiringhello, ideatrice del progetto e direttrice di Fòrema - la formazione attraverso l'esperienza è più efficace e in grado di creare nuova conoscenza. Per questo ilCUBOROSSO e LEANDUSTRIA sono per noi non solo un centro esperienziale ma un vero e proprio laboratorio dove siamo convinti nasceranno nuove soluzioni e innovazioni per le aziende».

«La logica lean è la soluzione per le PMI oggi. Lo vediamo tutti i giorni nei numeri e nei risultati - commenta Fabio Cappellozza, presidente Considi partner LEANDUSTRIA -. Siamo molto consapevoli che per incarnare in modo efficace tali soluzioni sia necessario un profondo cambio di mentalità e di abitudini e di fronte a questo un'azienda si può spaventare. Ecco che la sperimentazione, la prova nel piccolo che il cambiamento è possibile, diventa entusiasmante. L'esperienza "snellisce" il processo di apprendimento».

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PadovaOggi è in caricamento