menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Padova e l'innovazione: inaugurata in piazza Cavour "Xmas Time - Sharing Innovation"

L'iniziativa, coordinata da Promex, l'azienda speciale della Camera di Commercio, è dedicata, come ha ricordato Conzato nel suo breve indirizzo di saluto, a promuovere chi a Padova diffonde innovazione alle imprese

Il Natale padovano all'insegna dell'innovazione ha aperto i battenti in piazza Cavour. Con il taglio del nastro che ha visto accomunati il presidente della Camera di Commercio, Fernando Zilio, il direttore di Promex, Franco Conzato e l'assessore alle attività produttive del Comune di Padova, Antonio Bressa, si è così dato il via ad un "contenitore di innovazione spinta" costituito, fisicamente, da tutta una serie di casette trasparenti che rimarranno attive fino al prossimo 23, antivigilia di Natale e che va sotto il nome di "Padova Xmas Time - Sharing Innovation".

L'INIZIATIVA


L'iniziativa, coordinata da Promex, l'azienda speciale della Camera di Commercio, è dedicata, come ha ricordato Conzato nel suo breve indirizzo di saluto, a promuovere chi a Padova diffonde innovazione alle imprese.  Un evento che rientra nelle attività di promozione territoriale intraprese all'interno del progetto Padova Looking Ahead & Beyond. Con Promex, ad animare 11 giorni di incontri, eventi, workshop all'interno dell'allestimento trasparente allestito in piazza Cavour, ci saranno gli attori che a Padova, a diverso titolo, si occupano di innovazione tra i quali: Infocamere, Unismart, FabLab Network, TedX, Galileo Visionary District, T?alent Garden, SI Servizi Innovativi? Padova?, World Allergen & Smart Food Export, INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, Acrib, Politecnico Calzaturiero, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Appe, Ascom e Confesercenti. E a loro ha fatto riferimento, ringraziandoli, Conzato sottolineando come Padova abbia bisogno di far vedere ciò che effettivamente realizza: E che non è poco. Allo spirito di collaborazione e alla necessità di "fare squadra" ha fatto riferimento l'assessore Bressa che ha rivendicato per Padova il ruolo di città dalla spiccata propensione all'innovazione.

INNOVAZIONE


"L'idea di "Padova Xmas Time - Sharing Innovation" - ha detto Zilio - ha il merito di rappresentare quel mondo dell'impresa che non smette di puntare all'innovazione come elemento fondamentale per regalarsi una prospettiva di sviluppo. In questo senso Padova fa bene a caldeggiare l'idea di diventare "città dell'innovazione" e compito della Camera di Commercio, che nel frattempo ha visto mutare la propria essenza, è quello di sostenere le proprie imprese in questo sforzo importante volto, soprattutto, a fare in modo che i giovani magari completino la loro formazione all'estero ma poi abbiano le opportunità per tornare a lavorare stabilmente nel proprio territorio". Dunque, da adesso e fino a sabato 23, progetti innovativi, curiosità, prototipi, confronti animeranno piazza Cavour in occasione del Natale. Il calendario è fitto fitto di appuntamenti dove spicca, tra gli altri, la presentazione del "cassetto digitale", ovvero tutto quanto può servire all'azienda in termini documentali, superando così la barriera burocratica.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Politica

Il neo Presidente Masin: «Natura e turismo, così immagino il Parco Colli. Essere cacciatore non è in antitesi con questo ruolo»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento