rotate-mobile
Economia

La prima Regione in Italia per pagamenti digitali: il primato del Veneto

La Regione del Veneto è la prima in Italia - e il terzo ente dopo ACI e Agenzia delle Entrate - per pagamenti digitali: “battute” Piemonte e Lombardia, che completano il podio delle regioni

La Regione del Veneto è la prima in Italia - e il terzo ente dopo ACI e Agenzia delle Entrate - per pagamenti digitali.

Pagamenti digitali

Nell’ultimo anno i pagamenti digitali per servizi pubblici transitati attraverso la piattaforma PagoPA in Veneto sono stati 2.159.334 pari a 442.783.422 euro. Commenta Gianluca Forcolin, vicepresidente della Regione Veneto, il quale segue tutti i temi legati all’Agenda Digitale: «Questo è un primato che conferma la strategia vincente di Regione del Veneto nell’incentivare il pagamento digitale. È un lavoro che parte da lontano e che intendiamo sviluppare ancora meglio a sostegno degli enti locali. In particolare vogliamo aiutare i più piccoli per incentivarli nell’adozione di pagamenti digitali, promuovendo un’azione fondamentale nello sviluppo dei servizi ai cittadini, come dimostrato in occasione dell’emergenza da Covid-19»

Nuovo bando

Le azioni messe in atto da Regione in questo campo sono molteplici. Una recente delibera approvata dalla Giunta regionale assegna 13 milioni di euro ad un nuovo bando per l’erogazione di contributi per lo sviluppo di progettualità integrate che abbiano come obiettivo la digitalizzazione dei processi amministrativi dei Comuni e delle Province del Veneto, attraverso la razionalizzazione di data center comunali, l'espansione di servizi digitali e l'aumento del livello di interoperabilità dei sistemi degli enti locali.

Enti locali

Gli enti locali sono molto partecipi di questo percorso verso la digitalizzazione. Per avere un’idea basti pensare che sono 476 i dipendenti di enti locali da tutta la regione che hanno partecipato al più recente webinar sul tema organizzato dalla direzione ICT e Agenda Digitale regionale. Aggiunge Forcolin: «I numeri danno ragione all’impegno che la Regione del Veneto pone su questo fronte, ma ora serve una forte spinta a livello governativo. La scorsa settimana insieme ai rappresentanti delle altre Regioni, che fanno parte della Commissione Speciale Agenda Digitale della Conferenza Stato Regioni, abbiamo inviato una lettera alla ministra Paola Pisano per segnalare la necessità di recuperare le risorse economiche necessarie a sostenere lo switch-off a PagoPA. Abbiamo inoltre sostenuto un’azione congiunta anche con ANCI Veneto su questo fronte, perché siamo convinti che sia necessario sostenere gli enti locali in un passaggio che si traduce in migliori servizi ai cittadini. Siamo ben felici ed orgogliosi del primato del Veneto in questo campo, ma siamo pure consapevoli che senza una programmazione condivisa diventa ragionevolmente improbabile che questa importantissima iniziativa nazionale possa raggiungere gli effetti sperati di trasformazione digitale su ampia scala, a vantaggio veramente di tutti i cittadini».

La classifica

Nella tabella sottostante riportiamo l'elenco dei dieci Enti Creditori che negli ultimi 12 mesi hanno ricevuto il maggior numero di pagamenti:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prima Regione in Italia per pagamenti digitali: il primato del Veneto

PadovaOggi è in caricamento