menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il prezzo a 2,97 euro al chilo

Il prezzo a 2,97 euro al chilo

Pane, indagine Altroconsumo: Padova 3° città più cara a € 2,97 al chilo

L'inchiesta ha coinvolto 138 punti vendita, tra panetterie e supermercati e ipermercati in 10 grandi città. Milano la più "salata" con 3,94 euro al chilo, mentre Napoli è la più economica con 1,70 euro

Il caro-mollica si fa sentire, eccome, anche a Padova. A dirlo non sono i padovani consumatori di pagnotte, bensì Altroconsumo, che ha condotto un'indagine sui prezzi al chilo del pane in 10 città della Penisola. 270 euro l'anno, questa la spesa media delle famiglie italiane emersa per questo alimento base della dieta mediterranea.

L'INDAGINE. 138 i punti vendita coinvolti, tra panetterie, supermercati e ipermercati, dislocati tra Bari, Bologna, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma e Torino. Poco confortante il piazzamento del capoluogo euganeo, che si è guadagnato il podio, con un terzo posto dopo Milano e Bologna. 2,97 euro al chilo: tanto costa in media il pane a Padova.


pane Altroconsumo-2LE ALTRE CITTÀ. Va decisamente peggio a Milano dove la pagnotta costa minimo 3,94 euro al chilo, mentre Napoli è la più economica: 1,70 euro per chilogrammo. Scegliendo il tipo più caro in metà delle città dell’inchiesta – Genova, Milano, Padova, Bologna e Firenze - si arriva a spendere più di 5 euro al chilo. Al supermercato si risparmia: nella grande distribuzione i prezzi sono più abbordabili: 1,96 euro in media al chilo, nei panifici il pane costa invece in media il 50% in più: 2,95 euro per chilo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento