rotate-mobile
Economia

Papa Francesco saluta e fa suo il messaggio dell'Ascom di Padova

Il pontefice ha rivolto il pollice verso l'alto alla delegazione dei quaranta padovani giunti fino a Roma per l'udienza del mercoledì e ha commentato lo striscione: "La vita non può essere subordinata all'economia"

In cuor loro ci speravano, ma non avevano avuto il coraggio di confessarlo: papa Francesco avrebbe notato fra i centomila che affollavano piazza San Pietro la delegazione e, soprattutto, lo striscione dell'Ascom di Padova che richiamava il valore della vita messa a repentaglio dalla crisi economica? Il pontefice, non solo nel suo giro pre-udienza ha notato la delegazione, lo striscione e l'entusiasmo dei quaranta dell'Ascom intervenuti mercoledì mattina all'udienza del Santo Padre in Vaticano, ma ha anche rivolto loro il classico gesto del pollice rivolto verso l'alto che ne hanno fatto un classico della sua comunicazione.

IL SALUTO E IL COMMENTO. "Sembrava già un successo straordinario - ha dichiarato il presidente Patrizio Bertin - ma non era ancora nulla". In effetti, al termine dell'udienza, il papa ha voluto sottolineare alcune presenze tra le centinaia di delegazioni provenienti da tutto il mondo ed è stato qui che l'entusiasmo ha lasciato il passo alla commozione vera. "Saluto - ha detto il Santo Padre - la Confcommercio Ascom Di Padova". Poi una pausa e quindi il suo commento in perfetta adesione allo striscione che, nel frattempo, veniva inquadrato dalla tv vaticana "La vita non può essere subordinata all'economia".

DELEGAZIONE EMOZIONATA. "A quel punto - continua il presidente Bertin - devo dire che siamo andati un po' tutti in confusione, quasi increduli che il papa avesse accolto il nostro invito a ricordare le troppe vittime di una crisi che, soprattutto nella nostra regione, ha lasciato sul campo tante persone". Giunti nella serata di martedì, i rappresentanti dell'Ascom si erano sottoposti ad una vera e propria levataccia: sveglia alle 5 e quindi trasferimento da Ostia Antica a via della Conciliazione. "Una strada - ha commentato Fernando Zilio, oggi presidente della Camera di Commercio ma fino a pochi giorni fa artefice del rinnovamento dell'Ascom - che ci ha visti scandire le tappe della crescita della nostra organizzazione agli occhi dell'opinione pubblica e dello stesso mondo di Confcommercio. Quasi sopportati all'inizio, oggi veniamo gratificati dell'attenzione di papa Francesco: direi che come progresso non c'è male!" Della delegazione, con compiti di organizzazione, Franco Pasqualetti, numerosi giovani e presidenti di mandamento e categoria, il presidente degli anziani dell'Ascom, Carlo Trevisan e delle donne, Stefania Brogin.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco saluta e fa suo il messaggio dell'Ascom di Padova

PadovaOggi è in caricamento