Scuola Italiana Design ed Euronda insieme per crescere sui mercati globali

Euronda, tra i leader globali nel settore dei dispositivi medici monouso e sistemi per la sterilizzazione legati al mondo dentale affida a Scuola Italiana Design un progetto di vision strategica dello sviluppo del marchio e dell'advertising

Renato Basso, presidente e Ad di Euronda

Un fatturato aggregato di gruppo di 65 milioni di euro. E un piano di investimenti nel 2019 da quasi 3 milioni di euro: Euronda, tra i leader globali nel settore dei dispositivi medici monouso e sistemi per la sterilizzazione legati al mondo dentale, punta alla Ricerca e Sviluppo, all'innovazione di processo 4.0 ma pure ad un percorso di sviluppo dell'immagine di marca e del marketing che vede come partner la Scuola Italiana Design del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo Visionary District di Padova, società a capitale misto pubblico-privato e consolidato punto di riferimento dell'innovazione per l'intero sistema delle imprese del Nordest e non solo.

Partnership

Anche grazie al rinnovo di questa partnership Euronda, società di Sandrigo (Vicenza), guarda al prossimo futuro con la forza e l'entusiasmo di un azienda che ha saputo investire in sostenibilità, innovazione di prodotto e qualità puntando, nel 2020, a raggiungere e superare il fatturato soglia dei 70 milioni di euro. E mentre il gruppo lavora ad un 2020 che vedrà l'attivazione di nuovi investimenti in Russia, Stati Uniti e Cina, tre mercati dove l'azienda è presente da tempo ma che vuole consolidare ulteriormente, 50 ragazzi del 3 anno del corso di Design e Comunicazione del Prodotto di Scuola Italiana Design lavoreranno assieme a Chiara Grandesso, Alessandro Busana, Giulia Turra e Andrea Busato, i 4 docenti di Sid che saranno Project Leader del Master dedicato ad Euronda. A loro il compito di osservare l'azienda e le sue linee di prodotto (Monoart, Pro-System e Alle) in maniera giovane, decondizionata e con una tensione positiva verso il futuro, attraverso il format del Master Project. Uno strumento che Sid porta avanti dal 1991 e che oggi conta un portfolio di oltre 350 aziende partner dell'attività formativa.

Euronda

A un anno dal trasferimento nella nuova sede, (oltre 10 milioni di euro di investimento nell'innovativo stabilimento di 15 mila metri quadrati a Sandrigo a meno di 3 chilometri dalla vecchia sede a Montecchio Precalcino ormai troppo stretta) Euronda guarda al 2020 con tanti traguardi raggiunti e numerose novità. Tra queste l’upgrade di Pro System con le nuove termosigillatrici e la nuova autoclave Exl, l’ampliamento della linea Alle, i nuovi colori dei dispositivi monouso Monoart e il lancio di una nuova linea a basso impatto ambientale, presentata proprio in questi giorni. Per il 2020 il gruppo di Sandrigo, che esporta ogni anno oltre l'80% dei propri prodotti nell'ambito del settore dei dispositivi medici monouso e sistemi per la sterilizzazione legati al mondo dentale, è pronta a nuovi passi in avanti. L'azienda punta quindi sulla sostenibilità, sulla ricerca sui nuovi materiali monouso (anche grazie ad una consolidata collaborazione con l'Università di Padova e con Matech, la divisione Nuovi Materiali del Galileo Visionary District), sull'efficienza dei consumi, guardando all'evoluzione delle sue autoclavi per la sterilizzazione Pro System, sulla sicurezza del lavoro e sull'innovazione di processo. Ma Euronda ha pronto anche un importante piano di internazionalizzazione che mira a rafforzare la propria presenza sui mercati degli Stati Uniti, dove i prodotti di Euronda sono già distribuiti da uno dei maggiori operatori statunitense di settore, della Cina dove l'azienda è già presente dal 1989, e in Russia dove, con il nuovo anno, si getteranno le fondamenta di un nuovo sito produttivo del gruppo capace di rifornire un mercato locale consolidato e in ampia espansione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I commenti

Spiega Renato Basso, presidente e Ad di Euronda: «Il rapporto con la Scuola Italiana Design nasce dalla volontà di continuare il percorso di investimento sui nostri brand, dando valore e contenuto alla nostra mission: it’s all about protection. Comunicare ciò che ogni giorno facciamo in azienda è per noi fondamentale in un mercato estremamente competitivo. Ma non è solo questo, fin dai primi anni 2000 ci siamo distinti per campagne comunicative totalmente innovative rispetto il settore medicale e vogliamo continuare ad essere un punto di riferimento. Ci è piaciuta fin da subito la possibilità di collaborare con il SID perché è una Scuola del territorio, perché crediamo nella forza dei giovani e delle loro idee e perché la sentiamo integrata nella realtà veneta». Dichiara entusiasta Emiliano Fabris, direttore del Galileo Visionary District: «Siamo orgogliosi del prosieguo di questa partnership con Euronda, azienda con cui il Galileo collabora oramai da 2 anni perché rappresenta un'occasione unica e irripetibile per i nostri studenti per portare design thinking e design strategy in settori inusuali quali quello del dentale. Ed è ancora più gratificante poterlo fare al fianco di Euronda un'azienda che da sempre ha sposato il fatto di portare arte e creatività nei propri prodotti, in una costante ricerca di un bello che sposa alla perfezione innovazione e funzionalità e standard produttivi di eccellenza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto a Maserà: muore insegnante di religione del Pietro d'Abano

  • Tragico incidente sulla Sr 308, morti il 19enne alla guida dell'auto e il camionista

  • Tragedia nell’Alta Padovana: malore improvviso, 16enne perde la vita

  • «Il suo reparto è in lutto con noi tutti»: infarto fatale per Elena, 39enne infermiera padovana

  • Mister Italia 2020: un 27enne di San Martino di Lupari vola in finale

  • Giro d'Italia 2020: nuova data per la tappa di Monselice, inserita l'ascesa al Roccolo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PadovaOggi è in caricamento