menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Le pensioni: classifica previdenza Sole 24 Ore, Padova al 63° posto

L'indagine fotografa il quadro previdenziale in Italia post riforma Fornero. Il capoluogo euganeo in Veneto è all'ultima posizione nella graduatoria generale di incidenza delle pensioni sulla popolazione residente

Una nuova classifica de Il Sole 24 Ore si concentra, questa volta, sulla previdenza in Italia: dove si pagano più pensoni, di che natura (anzianità, vecchiaia, invalidità) e con quali importi. Padova, nella graduatoria generale, si attesta alla 63esima posizione, con un'incidenza delle pensioni totali sulla popolazione residente del 16,5% e una media di 1.042 euro al mese.

PADOVA E VENETO. Nel dicembre 2011, il decreto legge Salva Italia aveva pesantemente modificato le regole sulle pensioni in Italia. Erano stati rivisti l'età pensionabile, i trattamenti e le modalità di calcolo. L'indagine del Sole 24 Ore ha voluto fotografare lo scenario post riforma Fornero, e i risultati mostrano ancora una volta un enorme divario tra Nord e Sud del paese. Nella classifica generale, Padova, con il suo 63° posto, è ultima tra le province venete. Davanti a lei, Rovigo con un'incidenza delle pensioni totali sulla popolazione residente del 21,2%, Belluno (20,7%), Vicenza (18%), Treviso (17,8%) e Verona (17,8%) e Venezia (17,3%). Per quanto riguarda invece le sole pensioni di vecchiaia, l'incidenza sulla popolazione residente a Padova è dell'8,4%, e la cifra media si attesta sui 637,6 euro mensili. Nella regione solo Venezia fa peggio, con un'incidenza dell'8,3%. Per quanto concerne le pensioni di invalidità, l'incidenza è del 3,8%, e l'importo è di 432,3 euro al mese.

ITALIA. Nella panoramica nazionale, gli assegni  si concentrano nelle province del Nord Italia, e gli importi sono superiori nelle realtà di maggiori dimensioni. Biella spicca nel rapporto prestazioni-abitanti sia nell'indice relativo alle pensioni di anzianità, sia in quello totale; chiudono la classifica Crotone, Napoli e Catanzaro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento