rotate-mobile
Economia San Giuseppe

Diventa pilota di drone: in aeroporto a Padova la scuola più attiva in Italia

Più di 200 allievi hanno già frequentato il corso e i progetti continuano nel 2015

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

La Scuola di Volo per piloti professionisti F.T.O. PADOVA, con sede presso l'Aeroporto Civile di Padova "G. Allegri", è stata la prima scuola autorizzata da ENAC a svolgere i corsi per Pilota di SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto), chiamati anche "droni", in base alle severe norme nazionali.

I primi corsi sono stati un vero successo e dopo cinque edizioni sono stati "brevettati" circa 220 piloti di SAPR da Settembre 2014 ad oggi, un vero e proprio "boom" che vede Padova e il suo Aeroporto Civile un punto di riferimento nazionale; i corsi teorici in aula, della durata minima di 33 ore e i corsi pratici che prevedono almeno 16 ore, sono svolti da istruttori professionisti che svolgono attività anche con aeroplani ed elicotteri "tradizionali", pertanto garantiscono il massimo standard di qualità e aderenza alle Regole dell'Aria.

Presso l'Aeroporto di Padova è stato creato un vero e proprio polo di riferimento per i SAPR (droni), denominato FTO REMOTEFLY, che si occupa sia di formazione ed addestramento di Piloti ma anche come Servizi per aziende pubbliche e private che possono utilizzare questi "velivoli" per monitoraggio ambientale, servizi di sicurezza, agricoltura di precisione e anche ricerca e sviluppo, in collaborazione con Università ed Enti di Ricerca.

Il 2015 si presenta pieno di progetti ed iniziative, in primis la continuazione dei corsi per Pilota, a partire dal mese di Gennaio e l'aumento delle Offerte di servizi in ambiti di innovazione tecnologica e sviluppo di nuovi business; F.T.O. PADOVA è una realtà giovane, dinamica ed innovativa che rispecchia lo spirito imprenditoriale spinto al futuro e che trova nella città di Padova e nell'Aeroporto "G.Allegri" il contesto ideale per il proprio sviluppo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diventa pilota di drone: in aeroporto a Padova la scuola più attiva in Italia

PadovaOggi è in caricamento