rotate-mobile
Economia

91 eccellenze culinarie uguale primo posto: il Veneto è la regione italiana con più prodotti certificati

Prodotti relativi al settore food e wine e registrati con il marchio di origine: il Veneto contribuisce quindi a rendere l'Italia leader mondiale della buona tavola con 818 eccellenze

Medaglia d'oro. E ancor più lucente, alla luce dell'importanza: il Veneto si conferma al primo posto in Italia come numero di prodotti certificati di qualità nel settore food e wine, registrati con il marchio di origine.

91 eccellenze alimentari certificate

La vittoria viene assegnata in base ai dati diffusi da Ismea (Istituto di servizi al mercato agricolo e alimentare) con il 16esimo rapporto in merito al posizionamento delle produzioni di qualità del "made in Italy" agroalimentare. Ed è un primato che inorgoglisce il Governatore regionale, Luca Zaia: «Il Veneto, con 91 prodotti Dop, Igp e Stg registrati a livello europeo, si conferma la prima regione per numero di eccellenze alimentari certificate in Italia, paese che è leader mondiale della buona tavola con ben 818 prodotti di qualità. Un primato, quello veneto, conquistato con il lavoro e la competenza dei nostri agricoltori, e che trova riscontro nel successo mondiale dei nostri vini, che fanno del Veneto la prima regione per valore della produzione, e nel folto carnet delle 36 registrazioni orticole e dalla grande varietà di formaggi di qualità che si possono fregiare dell’indicazione di origine. Il rapporto Ismea Qualivita 2018 certifica quindi la specializzazione e la capacità produttiva dell’agroalimentare veneto, a riprova del talento e della tenacia nei nostri produttori, ma anche dell’efficacia di politiche di sostegno e di accompagnamento dedicate all’intera filiera delle Dop e delle Igp. Abbiamo investito molto nell’agricoltura innovativa e di qualità e continueremo a farlo, consapevoli che il primario è il pilastro della nostra economia, biglietto da visita per l’export e flussi turistici, e volano di sviluppo per l’occupazione, la salvaguardia dell’ambiente e la valorizzazione dell’identità dei territori e delle comunità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

91 eccellenze culinarie uguale primo posto: il Veneto è la regione italiana con più prodotti certificati

PadovaOggi è in caricamento