rotate-mobile
Economia

Un sistema che converte in voce qualsiasi testo scritto accede alla finale di #NatiPer

Il progetto della start up di Padova, insieme agli altri sette selezionati accede alla finale del concorso promosso da Axa Italia. Il vincitore si aggiudicherà un premio del valore di 50mila euro

Un progetto padovano fra gli 8 finalisti del concorso #NatiPer promosso da Axa Italia, iniziativa nata per dare voce alle idee con una visione innovativa del domani. Si tratta di Mivoq (Mimic voice quest) un'idea che vuole sviluppare un sistema personalizzato di sintesi vocale, un sistema automatico in grado di convertire in voce qualsiasi testo scritto, con valore aggiunto della personalizzazione, ovvero con il timbro caratteristico dell'autore del messaggio.

PAZIENTI. Una tecnologia utile per esempio ai pazienti di Sla che stanno perdendo la capacità di parlare e che grazie a Mivoq potranno conservare per sempre il loro peculiare timbro e intonazione grazie alla registrazione di poche decine di frasi. Creato il modello vocale, l'utente di Mivoq che ha poi perso l'uso della parola, potrà, tramite il modello sintetico, continuare ad usufruire della propria voce grazie a un dispositivo elettronico portatile (smartphone oppure un device più complesso).

CONCORSO. Il progetto della start up di Padova, insieme agli altri sette selezionati, giunti da tutta ltalia, rappresenta lo spirito di un paese capace di anticipare il futuro e proteggere meglio la società. Mivoq procede verso la seconda fase del concorso, dove tutti gli 8 finalisti avranno la possibilità di raccontare i loro progetti e gli obiettivi di innovazione sociale ad una troupe di filmmaker professionisti che tradurrà le loro testimonianze in video-storie, che saranno poi caricate su natiperproteggere.it.

PREMIO. Dal 1 settembre al 7 ottobre si aprirà il voto agli utenti della rete, con un ulteriore momento di condivisione sui social per sostenere il progetto più meritevole. Entro il 14 ottobre i voti online, sommati a quelli della giuria, proclameranno il progetto vincitore di #NatiPer, che si aggiudicherà il premio finale del valore di 50mila euro.

INVESTOR TOUR. Il vincitore avrà l’opportunità di trascorrere un periodo di formazione all'Impact Hub Milano - “Incubatore certificato di startup innovative” e partner progettuale di #NatiPer. A completamento del premio si avrà la possibilità di scegliere tra uno special Investor tour - un viaggio in quattro città europee presso le sedi Impact Hub per presentare il progetto premiato ad un pubblico di investitori - e l'acquisto di strumentazione specifica per portare a termine il proprio progetto.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un sistema che converte in voce qualsiasi testo scritto accede alla finale di #NatiPer

PadovaOggi è in caricamento