menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Imprenditori con le mutande sotto la neve: "La politica ci ha ridotti così"

Le 4 organizzazioni di artigiani e commercianti (Ascom Confcommercio, Confesercenti, Upa Confartigianato e Cna) davanti al municipio di Padova per denunciare una "colpevole disattenzione nei confronti della piccola impresa"

“Ridotti così”, questa la scritta che campeggiava a caratteri cubitali questa mattina sulle mutande maschili e femminili stese di fronte a palazzo Moroni, sede del municipio di Padova, dove un nutrito numero di piccoli imprenditori, incuranti di pioggia e neve, si è dato appuntamento per una manifestazione di protesta per denunciare una "colpevole disattenzione nei confronti della piccola impresa".

LE COLPE DELLA POLITICA. Lavoro, tasse, credito, allegra finanza, Imu che drena le risorse ed i cui proventi non si sa dove finiscano: tutti temi affrontati da Fernando Zilio, presidente di turno di Rete Imprese Italia Padova, promotrice della mobilitazione su scala nazionale e che a Padova ha visto l'adesione corale delle quattro organizzazioni di artigiani e commercianti provinciali: Ascom Confcommercio, Confesercenti, Upa Confartigianato e Cna. Zilio nel suo discorso ha addossato alla politica "distratta da mille altre faccende", la gran parte delle colpe della recessione in atto nel Paese. “Le imprese che stanno chiudendo i bilanci – ha detto Zilio – li chiuderanno in rosso e con quei conti in rosso andranno in banca dove gli verrà rifiutato il credito. E di fronte a tutto questo la politica cosa fa?”.

L'ULTIMA SPIAGGIA. Concluso il suo intervento, più volte sottolineato dagli applausi dei presenti, Zilio ha ceduto la parola ai colleghi presidenti e direttori delle altre organizzazioni: Maurizio Francescon per Confesercenti, Guerrino Gastaldi per Cna e Roberto Boschetto per Upa Confartigianato, i quali, nel sottolineare la comunione d’intenti, hanno ribadito che l’economia è di fronte ad un’ultima spiaggia: o la politica si fa carico del grido di sofferenza che viene dalle piccole imprese o dalla crisi non sarà possibile venir fuori.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento