rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Puntualità nei pagamenti commerciali: le aziende padovane al quarto posto in Veneto

Lo studio Cribis D&B sul primo trimestre 2016 registra un trend positivo per le imprese della provincia di Padova, che confermano la propria affidabilità a livello regionale e nazionale

Le aziende della provincia di Padova si posizionano al quarto posto in Veneto e in buona posizione in Italia in tema di puntualità nei pagamenti commerciali.

I NUMERI NEL PADOVANO. Ben il 45,4% delle aziende ha saldato puntualmente le fatture, mentre il 47,9% ha regolato i conti con un ritardo fino a trenta giorni dai termini concordati e solo il 6,7% oltre i trenta giorni. Una performance migliore sia della media regionale (44,9% di pagamenti puntuali) sia di quella nazionale (35,9%). Migliora anche il numero dei pagamenti puntuali, passati in sei anni dal 37,3% del 2010 al 45,4% attuale.

L'ANALISI. A diffondere i dati è lo Studio Pagamenti, aggiornato a fine settembre 2016, realizzato da Cribis D&B, la società del Gruppo Crif specializzata in business information che ha studiato i comportamenti di pagamento delle imprese venete nel primo trimestre 2016.

IN VENETO. Nel ranking delle province più puntuali del Veneto, Belluno, con una percentuale del 48,9%, è la più virtuosa. Seguono Vicenza (47,8%), Treviso (46,7%), Padova (45,4%), Verona (45,2%), Rovigo (41,5%). Fanalino di coda Venezia (37,9%), con pagamenti oltre al mese di ritardo pari all’8,8%. A livello regionale le imprese venete sono in salute e rappresentano un esempio per il Paese. A fine settembre 2016, infatti, si sono posizionate al terzo posto per puntualità nel saldo delle fatture nei confronti dei fornitori, subito dopo Lombardia ed Emilia Romagna. Se si paragonano le performance delle imprese nel 2016 rispetto al 2010 si nota un aumento dei pagamenti puntuali, cresciuti del 10,6%. Dato negativo è l’aumento dei ritardi gravi, che segnalano un + 86,8%. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puntualità nei pagamenti commerciali: le aziende padovane al quarto posto in Veneto

PadovaOggi è in caricamento