menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Natale, i padovani spenderanno 70 milioni: regali utili, prima i bambini

Il 25% degli intervistati da Confesercenti spenderà più dell'anno scorso e il 12% destinerà l'intera tredicesima ai doni natalizi. Il 28% ammette di riciclarli. Le aziende non ne faranno. Per i più piccoli, i giochi di un tempo

Secondo l’osservatorio Confesercenti, i padovani, quest'anno, spenderanno oltre 70 milioni di euro per i regali di Natale. Il 25% degli intervistati dichiara che spenderà più che nel 2014. Mentre il 12% (era il 9% nel 2014) intende destinare la tredicesima prevalentemente ai regali.

COSA REGALERANNO PER NATALE I PADOVANI? Ma cosa c’è dietro il regalo? L’osservatorio economico della Confesercenti padovana ha cercato di scoprirlo con questa indagine.
Nuova immagine bitmap-8-47

REGALI UTILI. Sono soprattutto regali utili e di qualità quelli che verranno scelti dai padovani, qualcosa che deve rimane nel tempo e che certamente sarà utilizzato.

Nuova immagine bitmap-8-48

REGALI RICICLATI. Ben il 27% dei padovani ricicla i regali o per abitudine o per risparmiare in modo continuativo, mentre il 24% lo fa occasionalmente. A volte si tratta anche di regali importanti ma inutili. Le tipologie più riciclate sono soprammobili e vasi, candele natalizie, articoli per l’arredo casa, ma non mancano tra i ricicli (a breve) anche confezioni di dolciumi o bottiglie di liquori. Quasi completamente fuori dal riciclo vini di pregio e prodotti gastronomici di qualità.

PER I BIMBI, I REGALI DI UN TEMPO. Saranno ovviamente i bambini a ricevere più regali. Molti degli intervistati vorrebbero regalare i giochi di un tempo: costruzioni di legno, pupazzi, ma anche giochi di società (il vecchio Monopoli funziona sempre), vecchi strumenti musicali (non elettronici), bambole. Bene anche i giochi tecnologici e quelli ispirati a serie tv (sempre in grande evidenza i pupazzi dei super eroi), ma anche l'abbigliamento (soprattutto per i piccolissimi).

LE AZIENDE NON FARANNO PIÙ REGALI. Infine le aziende: il 28% non farà più regali ai propri dipendenti per Natale.

Nuova immagine bitmap-8-49

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento