rotate-mobile
Domenica, 29 Gennaio 2023
Economia Stanga / Via Savelli Giovanni, 8

Rossi, Confesercenti: "Crescono i vacanzieri ma diminuisce la spesa media"

Secondo il presidente dell'associazione di categoria, i dati del sondaggio condotto dall'osservatorio interno a Confesercenti sulle vacanze pasquali dei padovani testimonia le persistenti difficoltà nel mondo lavorativo

È una Padova che non rinuncia ad utilizzare al massimo il tempo libero - dichiara il presidente di Confesercenti, Nicola Rossi - nonostante le previsioni economiche creino grandi preoccupazioni: i bilanci e la capacità di spesa delle famiglie sono ridotti al lumicino. I consumi sono in leggerissima ripresa media, ma per alcune larghe percentuali della società stagnanti”.

Ricorda Rossi che è in crescita anche la preoccupazione per i posto di lavoro. “In molte aree della provincia interi settori dell’industria e dell’artigianato sono al lumicino – aggiunge - ed il commercio di vicinato cerca di conservare il mercato acquisito storicamente”.

Le vacanze pasquali, quindi, come una reazione naturale per cercare di dimenticare tutto almeno per un paio di giorni. Due, tre giorni di spensieratezza, con la precisa volontà di ricaricare “le pile” di se stessi e della propria famiglia in attesa di affrontare altre sfide.

“Continua a crescere il numero dei vacanzieri mentre diminuisce la spesa media individuale – precisa Rossi - Si ritornerà al lavoro dopo Pasqua rinunciando a cambiare qualche vestito, o qualche prodotto alimentare, in attesa di tempi migliori. Il vero nodo è questo, il rilancio della nostra economia passa attraverso una riconquista di fiducia delle famiglie, e garanzie sul futuro nostro e dei nostri figli.

Il mondo dell’impresa, il mondo della piccola e media impresa - conclude - in particolare quella del terziario, continua in mezzo a decine di difficoltà a conservare posti di lavoro e a difendere la redditività delle famiglie ma non si sa fino a quando potrà reggere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rossi, Confesercenti: "Crescono i vacanzieri ma diminuisce la spesa media"

PadovaOggi è in caricamento