rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Saldi estivi, si chiude una stagione positiva: +2% di vendite, ed è boom per gli abiti

«Gli abiti sia per uomo che per donna - spiega Capitanio - hanno fatto la differenza: col loro 6,5% di aumento hanno fatto addirittura meglio dei costumi da bagno che, comunque, registrano un robusto 6%»

Finisce la stagione dei saldi, e finisce positivamente. «Il che non era affatto scontato - ammette Riccardo Capitanio, presidente di Federmoda Ascom Confcommercio Padova - anche se le speranze, dopo più di un anno e mezzo “stop & go”, erano riposte sul fatto che la ripartenza, unita alla campagna vaccinale, ci fossero propizie». E propizie lo sono state nel senso che i livelli sono tornati ad essere quelli del 2019 con un fatturato che, grazie ad un aumento delle vendite degli abiti (con le cerimonie a fare da traino), registrano un generale 2% in più che fa ben sperare anche per la stagione entrante.

Saldi

Ma cosa si è comprato di più in queste settimane di saldi nell’estate del 2021? «Gli abiti sia per uomo che per donna - spiega Capitanio - hanno fatto la differenza: col loro 6,5% di aumento hanno fatto addirittura meglio dei costumi da bagno che, comunque, registrano un robusto 6% che la dice lunga sulla voglia di tornare a fare vacanza da parte dei padovani. Bene anche le t-shirt che segnano un eccellente +5% favorito probabilmente dalla stagione caldissima: è un dato che fa il paio con l’aumento delle vendite per quanto riguarda le camicie (+4%) e la sostanziale stabilità delle polo, mentre flettono la jeanseria (-1%) e, soprattutto, la maglieria che perde il 6%. Stabili gli accessori». Adesso arriva l’autunno, «E con esso - conclude Capitanio - speriamo che i consumatori ritrovino il gusto di un bel vestito, di una bella maglia, di un bel pantalone da portare magari ad una serata al ristorante tra amici o familiari. Tutte cose che, mancandoci nei mesi bui del lockdown e dintorni, non inducevano agli acquisti. Adesso però gli armadi sono discretamente vuoti e qualcosa, se non altro per andare al lavoro, bisogna pur mettersi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi estivi, si chiude una stagione positiva: +2% di vendite, ed è boom per gli abiti

PadovaOggi è in caricamento