rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Zona Industriale

Salone di impresa al consorzio RFX di Padova per parlare di ricerca e imprese

Il 25 ottobre a Padova un confronto tra Francesco Gnesotto presidente del Consorzio RFX e Stefano Miotto vicepresidente degli industriali Veneti per capire i vantaggi per le imprese di lavorare con icentri di ricerca.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Prende il via il 25 ottobre alle 17 da Padova il 7° Ciclo “Rimettere le scarpe ai Sogni” organizzato da Salone d’Impresa. Per la prima volta nel suo lungo percorso questo cenacolo si svolgerà non in una azienda ma all’interno di un luogo deputato alla conoscenza e allo scambio di conoscenza tra enti ed Aziende il Consorzio RFX.

I punti sul tavolo

Tra le questioni sempre aperte per l’imprenditoria c’è quella della realizzazione dell’innovazione in azienda in modo che possa essere proficuo, del reperimento dei fondi, spesso in volumi importanti, da destinare alla ricerca e dei tempi con cui si passa dalla innovazione alla sua applicazione. Altro aspetto che verrà affrontato è legato all'utilità per le aziende di operare per commesse per la ricerca spingendosi oltre ai propri standard operativamente e organizzativamente. I cenacoli di Rimettere le scarpe ai sogni fanno parte di cicli dedicati all'osservazione e alla scoperta di Imprese, Imprenditori e Manager che hanno fatto – o stanno facendo – progettualità nuove ed integrate e al confronto di esperienze che, laddove siano state messe in atto, hanno portato a cambiamenti significativi dell'andamento delle realtà aziendali. Parlando di Innovazione e di sviluppo tecnologico il consorzio RFX che riunisce in sé in qualità di soci enti quali il CNR, ENEA, INFN, Università di Padova e anche le Acciaierie Venete, costituisce un luogo di eccel-lenza mondiale per lo sviluppo e la crescita oltre che delle tecnologie anche delle competenze e pertanto un sito ideale per avviare un nuovo ciclo di Cenacoli dedicati a guardare verso il futuro.

Il programma

La serata si articolerà in tre momenti che comprendono la presentazione di progetti scientifici ed espe-rienze, la visita guidata ai laboratori (RFX e ITER) e quello normalmente più apprezzato ovvero lo scambio di domande e l’incontro per possibili partnership impresa-centro di ricerca. I tre concetti chiave affrontati nell’arco dell’incontro saranno: il trasferimento di competenza, lo sviluppo di innovazione e l'avanzamento della ricerca scientifica A guidarci in questo complesso mondo saranno Francesco Gnesotto Direttore del Consorzio RFX e Stefano Miotto, Vice Presidente di Confindustria Veneto. La partecipazione è gratuita l'iscrizione necessaria nel sito del Salone d'Impresa https://www.salonedimpresa.it/rimettere-le-scarpe-ai-sogni/

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone di impresa al consorzio RFX di Padova per parlare di ricerca e imprese

PadovaOggi è in caricamento