rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Limena

Autogrill, battaglia sui contratti Dipendenti in sciopero a Limenella

Cgil, Cisl e Uil annunciano una sospensione di 4 ore con presidio dalle 11 alle 13 nella stazione di servizio di Limena. Con la Federazione pubblici esercizi è scontro su scatti di anzianità, quattordicesima e malattia

È scontro fra i sindacati Cgil, Cisl e Uil di categoria e Federazione italiana pubblici esercizi sul rinnovo del contratto nazionale del turismo per i dipendenti Autogrill. Oggetto del contendere le condizioni imposte dalla Fipe, soprattutto in materia di scatti di anzianità, quattordicesima e malattia, istituti dei quali sarebbe stata richiesta l'abolizione. Per protesta le tre sigle unitariamente hanno proclamato per sabato 9 agosto uno sciopero di 4 ore per lavoratore - con sit-in dalle 11 alle 13 nella stazione Limenella, lungo l'autostrada A4 - in vista di un'ulteriore mobilitazione nazionale.

LA PROTESTA DEI SINDACATI. Il contratto nazionale del turismo è, dal 1974, un sistema unico di tutele e norme che regolano i rapporti di lavoro di quasi un milione e mezzo di lavoratrici e lavoratori. "Questo rinnovo - denunciano i sindacati - che si colloca in una delle fasi più acute della crisi economica del Paese, ha visto prima una presa di posizione unilaterale di Angem in rappresentanza di una parte consistente delle aziende della ristorazione collettiva, che ha voluto rivendicare un proprio contenitore contrattuale, poi negli ultimi due mesi abbiamo assistito all'arroccamento su pretese inaccettabili della Federazione italiana pubblici esercizi che aveva fino all'ultimo condiviso l'impostazione data dalle altre controparti al negoziato, per poi bruscamente cambiare idea, mettendo sul tavolo richieste tutte improntate a restituzione di diritti e abolizione di istituti quali, ad esempio, gli scatti di anzianità quattordicesima e malattia". "Inoltre - aggiungono Filcams, Fisascat e Uiltucs - sono sempre più numerose le problematiche da affrontare nei locali Autogrill dove le condizioni di lavoro, (orari, turnazioni, carichi di lavoro) e le relazioni sindacali risultano essere sempre più difficili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autogrill, battaglia sui contratti Dipendenti in sciopero a Limenella

PadovaOggi è in caricamento