rotate-mobile
Economia

Sciopero generale dei trasporti: giornata di stop per treni, tram e bus

Oggi, venerdì 26 gennaio, i lavoratori del settore incroceranno le braccia per l'intera giornata. A rischio tutte le corse al di fuori dei servizi minimi garantiti per treni, autobus, tram. Sita invece regolare

Dopo un autunno di passione per i trasporti, con ripetute giornate di sciopero che hanno significato non pochi disagi per gli utenti, passata la "pausa delle Feste", venerdì 27 gennaio i lavoratori del settore torneranno ad incrociare le braccia per l’intera giornata per lo sciopero generale indetto da Usb, Slaicobas, Orsa, Cib-Unicobas, Snater, Sicobas e Usi.

MOTIVAZIONI. "Le misure del governo colpiscono pesantemente i lavoratori dei trasporti - criticano i sindacati aderenti - sia come cittadini, per l’aumento delle tasse e la riduzione dei servizi sociali; poi per le privatizzazioni e le liberalizzazioni, che pesano come sempre sul costo del lavoro e sull'occupazione; infine, come qualsiasi altro lavoratore, per l'attacco a contratti e salari aggravato dall'accordo del 28 giugno scorso di Cgil, Cisl e Uil con Confindustria, ripreso dal Governo Berlusconi e proseguito da Monti e Fornero. Dall'Alitalia alla Tirrenia, dalle Ferrovie al Trasporto Pubblico Locale, le privatizzazioni, o liberalizzazioni  che dir si voglia, diventano lo strumento per ridurre l'occupazione e aumentare a dismisura la produttività e l'orario di lavoro, spacciando il tutto per un vantaggio ai cittadini mentre aumentano i costi e riducono l'efficienza dei servizi".

MODALITÀ INTERRUZIONE SERVIZI. Durante lo sciopero saranno garantiti i servizi minimi essenziali.

TRENI. Gli addetti agli impianti fissi ed uffici sciopereranno per l'intera giornata del 27 gennaio, il personale addetto alla circolazione dei treni incrocerà le braccia dalle 21 del 26 alle 21 del 27.

ANAS. Tutto il personale compreso quello turnista h24, si fermerà per l'intero turno a partire dalle 6 del 27 gennaio alle ore 6 del 28 gennaio.

AUTOBUS E TRAM. Disagi potrebbero verificarsi nel servizio di trasporto pubblico erogato da Aps Mobilità, con particolare riferimento alla linea tramviaria. Saranno comunque garantite tutte le corse in partenza nelle fasce orarie 5.30 – 8.29 e 12.30 – 15.29.

SITA REGOLARE. L'azienda ex SITA comunica che non è pervenuta alcuna comunicazione di sciopero da parte dei sindacati promotori. Pertanto i servizi pubblici di linea delle corriere dovrebbero essere regolari.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale dei trasporti: giornata di stop per treni, tram e bus

PadovaOggi è in caricamento