rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia Zona Industriale / Corso Stati Uniti

Sciopero della logistica blocca la zona industriale in corso Stati Uniti

Da mercoledì sera la protesta nazionale del comparto anche a Padova, con presidi davanti alle aziende in cui sono in corso le vertenze. Corteo in mattinata ha fermato viabilità. Ritrovo alle 11 davanti la prefettura

Dopo la giornata di mobilitazione studentesca del 10 ottobre scorso, che ha visto migliaia di studenti scendere in piazza per una scuola pubblica e gratuita, è iniziato mercoledì sera lo sciopero nazionale dei lavoratori della logistica anche a Padova. Tra le rivendicazioni, la possibilità di scegliere se essere socio o lavoratore, malattia e infortuni pagati al 100%, pieno accesso agli ammortizzatori sociali, contrarietà al Job Act e alla cancellazione dell'articolo 18 che "riducono ulteriormente i diritti sul lavoro e aumentano la precarietà". La manifestazione è proiettata allo sciopero sociale del 14 novembre prossimo, quando lavoratori, studenti e precari scenderanno in piazza insieme per opporsi alle politiche del governo Renzi.

PRESIDI, CORTEI E BLOCCHI DEL TRAFFICO. A Padova la mobilitazione è iniziata intorno alle 21.30 di mercoledì, in zona industriale, con presidi davanti ai magazzini di Gls, Tnt e Arcospedizioni, dove viene anche fermato un camion. Si balla a ritmo di sciopero e diversi lavoratori riempiono il piazzale. "Sciopero sciopero, toccano uno toccano tutti", gridano i manifestanti. A mezzanotte in via Inghilterra vengono bloccati i camion. Dopo le 3.30 i lavoratori si spostano davanti al magazzino Acqua e Sapone, dove è in corso un'importante vertenza. È l'alba quando la protesta si sposta davanti al magazzino Alì. Intorno alle 8 partono i blocchi in zona industriale in corso Stati Uniti. Dopo le 9 il corteo di macchine dei manifestanti si ferma davanti all'Artoni, bloccando il traffico. L'appuntamento è per le 11 davanti alla prefettura.

Sciopero logistica Padova 16 ottobre 2014

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero della logistica blocca la zona industriale in corso Stati Uniti

PadovaOggi è in caricamento