rotate-mobile
Economia

Sciopero dei metalmeccanici, tre cortei e oltre mille lavoratori tra Padova e provincia

Adesione superiore all'80% allo sciopero indetto per mercoledì 20 aprile da Fim Fiom e Uil a sostegno della trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro

È stata superiore all'80% - ad affermarlo è una nota sindacale diffusa dalla Cgil - l'adesione dei metalmeccanici veneti allo sciopero indetto per mercoledì 20 aprile da Fim Fiom e Uil a sostegno della trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro. Manifestazioni e presidi si sono svolti sotto le sedi di Confindustria di Padova, Vicenza, Verona a Rovigo.

TRE CORTEI A PADOVA. Oltre un migliaio di lavoratori ha aderito alla protesta nel Padovano, dove si sono svolti tre cortei: davanti alla sede di Confindustria, in piazza Zanellato alla Stanga a Padova, a Campodarsego davanti allo stabilimento della Carraro (incrocio tra statale del Santo e via Olmo), a Conselve davanti al centro commerciale Lando in viale dell'Industria.

FIM. "Con lo sciopero di mercoledì – aveva spiegato Massimiliano Nobis, segretario della Fim del Veneto – vogliamo dire a Federmeccanica che, solo se supera l’immobilismo sulla proposta salariale, si potrà riprendere la trattativa. L'adeguamento salariale deve riguardare tutti i lavoratori metalmeccanici e non solo per il 5% come provocatoriamente ci è stato proposto. In Veneto significa che meno di 9mila dipendenti su 170mila si troverebbero qualcosa in busta paga".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei metalmeccanici, tre cortei e oltre mille lavoratori tra Padova e provincia

PadovaOggi è in caricamento