rotate-mobile
Economia

Sciopero dei vigili del fuoco a Padova:"La misura è colma", adesioni del 97%

Sebbene nei giorni scorsi il Prefetto e il Comandante Reggente si siano adoperati per trovare una risoluzione alle problematiche, l'Unione Sindacale ha comunque dichiarato lo mobilitazione in quanto le misure proposte sono state considerate insoddisfacenti

Adesione pressoché totale del personale in servizio sabato al Comando di Padova allo sciopero indetto dall'Unione sindacale di base: "dimostrazione lampante che la misura è colma" spiegano in una nota i referenti sindacali che richiedono a gran voce: "Un rilancio del soccorso e degli stessi operatori, continuamente silurati da tagli che pregiudicano l’operatività".

LIVELLO PREOCCUPANTE. "Negli anni abbiamo assistito ad un progressivo impoverimento del soccorso tecnico urgente - spiegano in una nota - nonostante ciò i vigili del fuoco hanno sempre risposto con professionalità e senso del dovere. Ora però si è giunti ad un livello preoccupante e si rischia di portare soccorso in troppo pochi e con ritardi non ammissibili".

RICHIESTE. "Padova e provincia conta quasi un milione di abitanti e necessita di almeno altri 40 operatori. - sottolineano - Con l’apertura del distaccamento di Abano Terme non sono arrivate ulteriori risorse in termini di uomini e mezzi e di questo passo la chiusura, sebbene temporanea, non è più un miraggio. Noi vigili del fuoco abbiamo bisogno di: rinnovo del contratto fermo da 9 anni per uno stipendio dignitoso rapportato ai rischi; rinnovamento del parco automezzi e delle attrezzature; l’aumento della dotazione organica complessiva per garantire un soccorso adeguato e in sicurezza per gli operatori; il riconoscimento della categoria usurante e la garanzia della copertura Inail in caso di infortuni; la realizzazione di un progetto di protezione civile che veda realmente il corpo nazionale come componente fondamentale e una riforma pensionistica che porti ad uno svecchiamento del C.N.VV.F."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei vigili del fuoco a Padova:"La misura è colma", adesioni del 97%

PadovaOggi è in caricamento