rotate-mobile
Economia

Scongiurato in extremis lo sciopero di 48 ore dei corrieri della Tnt di Padova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Dopo una estenuante trattativa fatta con i vertici locali e nazionali della TNT, è stato raggiunto un importante accordo che varrà per i lavoratori addetti alle consegne per la TNT (oltre 70 lavoratori nel solo sito di Padova e oltre 300 nell'area del Veneto). Finalmente si inverte la rotta che per tanti anni ha visto questi lavoratori trattati esattamente come pacchi; nessun diritto, 13º, 14ª, ferie , malattia ecc. è stato mai riconosciuto a questi lavoratori.

Dopo la sottoscrizione del nuovo contratto nazionale di lavoro del settore e grazie a questi accordi territoriali siamo di fronte a un cambiamento epocale per questa categoria. È stato previsto che nei prossimi mesi si chiuderanno tutte le vertenze aperte con la TNT, che nella sola provincia di Padova si contano in oltre un centinaio per svariate centinaia di migliaia di euro, trattasi di differenze retributive e di istituti come il TFR che i lavoratori non hanno mai ricevuto a seguito dei continui cambi d’appalto e del fallimento delle cooperative, costantemente usate in questo mondo.

Inoltre un positivo accordo è stato raggiunto con le due società che raccolgono la stragrande maggioranza dei lavoratori a Padova e che finalmente non sono più cooperative ma Società quasi normali. Con queste società, che faranno da apripista per tutte le altre di almeno tutta l'area del veneto, si è convenuto di applicare forse per la prima volta il contratto nazionale di categoria in tutti i suoi aspetti. Per tale ragione questi lavoratori già a partire da questo mese vedranno riconosciuto quello che non hanno mai visto nelle proprie buste paga, ovvero 13º, 14ª, ferie, permessi, TFR, diritto la malattia, diritto all'infortunio, cioè quegli elementi che in un normale paese dovrebbero essere la base di qualsiasi rapporto di lavoro.

Inoltre già dalla dall'inizio del 2014, si attiverà un tavolo congiunto, anche con la presenza TNT, proprio per governare il processo di profondo cambiamento di cui questa categoria ha bisogno e necessità. L’accordo si inquadra in un ambito più ampio, la FILT-CGIL, in particolare quella di Padova, si sta muovendo su tutto il territorio, e per tale ragione ha già avviato contatti con tutti i maggiori e corrieri espressi ovvero Bartolini, DHL, SDA, ecc., per arrivare alla stipula di accordi analoghi a quelli sottoscritti con la TNT. Sono centinaia i lavoratori interessati in provincia di Padova, che quotidianamente, con stipendi che vanno ben al di sotto dei € 1000, consegnano pacchi in tutta la nostra provincia, impiegati quando va bene 12 ore e quando va meno bene quasi tutte le ore consentite dall'orologio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scongiurato in extremis lo sciopero di 48 ore dei corrieri della Tnt di Padova

PadovaOggi è in caricamento