rotate-mobile
Economia

Lo shopping di aziende si fa tramite il web

Una piattaforma per il network dei commercialisti permette di creare contatti professionali con la finalità di concludere operazioni di fusione ed acquisizione di aziende

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Si chiama Mergit e sarà presentata a Padova in occasione del seminario "Le operazioni di M&A per la crescita" organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova - presso la sala conferenze dell'Ordine in via Cesare Battisi, 3 a Padova giovedì 17 aprile 2014 dalle 09:00 alle 13:00.

L'incontro promosso dalle commissioni di studio "Accesso al credito-merito creditizio" e "Finanza Aziendale" dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova di Padova si inserisce in un contesto in cui le imprese debbono superare delle prove severe che riguardano il "nanismo imprenditoriale" ed il " passaggio generazionale", in questo senso il professionista specializzato in M&A (fusioni ed acquisizioni) - Osserva Dante Carolo, Presidente dell'Ordine dei Commercialisti di Padova - potrà aiutare le imprese a superare gli ostacoli e progredire. La piattaforma Mergit costituisce un utile strumento per i commercialisti per presentare opportunità sia alle aziende che vogliono crescere, sia alla comunità finanziaria nazionale ed internazionale (banche d'affari, fondi). Si tratta di un ruolo di primo piano del professionista - continua Dante Carolo -di artefice dello sviluppo dell'impresa, attraverso le proprie competenze specialistiche, che si misura "alla pari" con enti ed istituzioni della comunità finanziaria.

"Le operazioni di M&A - osserva Roberto Culicchi dello studio legale Hogan Lovells - si vanno sempre più affermando come operazioni complesse ed articolate in un arco temporale lungo, caratterizzate da un modello contrattuale di stampo anglosassone estremamente analitico ed articolato. L'adozione di tale modello finisce per rendere ancora più delicato ma al contempo per valorizzare il compito del professionista incaricato della stesura del contratto, al quale si attribuisce il delicato compito dell'individuazione di soluzioni negoziali funzionali alle esigenze del caso concreto ed in linea con le aspettative del cliente".

Nicola Polato, fondatore di Mergit, ha commentato: "La Piattaforma Mergit è uno strumento nato per intensificare le relazioni tra i commercialisti e la comunità finanziaria, offrendo loro un luogo d'incontro tra professionisti in cui è possibile confrontarsi su opportunità di investimento, su aziende proprie clienti che desiderano aprire il capitale ad un soggetto industriale o finanziario, individuare target da acquisire nel proprio settore di riferimento, trovare nuove forme di finanziamento (minibond). Oltre alle funzionalità di cui si è già dotata la piattaforma, verranno implementati una serie di servizi aggiuntivi, sviluppati su indicazione degli utenti stessi, per soddisfare al meglio le loro esigenze e per alimentare le loro possibilità di business nei confronti dei loro clienti, in modo da essere sempre più uno strumento quotidiano per il professionista".

Interverranno al convegno::

-Pietro Busnardo A.D. di Gradiente SGR che relazionerà su "Il mercato dell'M&A nell'ottica di un operatore di Private Equity focalizzato sulle PMI";

-Roberto Culicchi, Partner Hogan Lovells, "Le operazioni di M&A e le principali indicazioni di natura operativa e legale;

-Luca Lombardo, e Nicola Polato, rispettivamente Presidente e Consigliere Mergit Spa"Uno strumento innovativo per facilitare le operazioni di M&A ad uso esclusivo dei commercialisti: la piattaforma MERGIT.

Mergit it è il primo network professionale dedicato alla categoria dei commercialisti che soddisfa l'esigenza di fare rete nel settore M&A a livello nazionale perché consente ai professionisti di ampliare il parco di conoscenze di potenziali acquirenti/ investitori, presentando le imprese per le quali hanno mandato di vendita ai colleghi con cui condividono la vetrina virtuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo shopping di aziende si fa tramite il web

PadovaOggi è in caricamento