rotate-mobile
Economia

Siccità in Veneto, entro il 21 febbraio la richiesta indennizzi

E' stato confermato sulla Gazzetta ufficiale, su richiesta della Regione Veneto, l'esistenza del carattere di eccezionalità della siccità in regione dal 1 giugno al 2 settembre. Per questo, le imprese agricole che nei territori interessati hanno subito un danno superiore al 30%, potranno presentare richiesta di risarcimenti

A dirlo adesso è anche la Gazzetta Ufficiale n. 5 del 7 gennaio 2013.

GAZZETTA UFFICIALE. Su richiesta della regione Veneto, infatti, il decreto ministeriale ha confermato l'esistenza del carattere di eccezionalità per la siccità nel periodo che è intercorso dal 1 giugno al 2 settembre dello scorso anno nelle province di Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza.
 

ESTATE 2012: LA CALAMITA' E I DANNI

RICHIESTA RISARCIMENTI. Per questo, le imprese agricole che nei territori interessati hanno subito un danno superiore al 30%, potranno presentare richiesta di risarcimenti per poter sostenere la ripresa dell'attività produttiva. La richiesta va presentata entro giovedì 21 febbraio 2013 agli Sportelli Unici del'Agenzia Veneta per i pagamenti in agricoltura (Avepa).

NECESSARIA ASSICURAZIONE. L’assessore regionale all'agricoltura Franco Manzato ha però chiarito: “E' chiaro in ogni caso che, di fronte ad eventi meteorologici similari futuri, gli imprenditori agricoli non potranno più fare affidamento né sulla buona sorte né sulla ripetizione di simili interventi: assicurarsi deve diventare una normale decisione economica imprenditoriale e il relativo costo deve essere messo a bilancio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siccità in Veneto, entro il 21 febbraio la richiesta indennizzi

PadovaOggi è in caricamento