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Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Smart labels con “The source” da Mion a Torreglia: l’experience room dove i capi di abbigliamento diventano NFT

Nell’Experience Room “THE SOURCE”, grazie alla combinazione fra tecnologia RFID e QR code, integrati nelle smart labels presenti sui prodotti, l’intero ciclo di vita di un capo di abbigliamento viene tracciato, dalla produzione alla vendita, fino a diventare un NFT “Metaverse-Ready”

Gestire l’intera filiera produttiva, i flussi logistici e il negozio grazie a un’unica tecnologia; acquistare un capo di abbigliamento e avere, inquadrando la smart label cucita all’interno, l’NFT ad esso corrispondente in pochi click. Come avvengono questi processi? Quali sono i vantaggi per l’industria della moda, in termini di riduzione dei costi logistici, lotta alla contraffazione e tracciamento del “mercato grigio”? Come cambia l’esperienza per il consumatore e quali sono i futuri possibili sviluppi del mercato della moda? 

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Le smart labels

MIOO assieme a MION e con il supporto di ATON ha creato un Experience Room per poter rispondere all’esigenza di innovazione del settore della moda.  Attraverso THE SOURCE, presente nella sede di MION, i visitatori possono toccare con mano i vantaggi di una gestione logistica e di negozio interamente basata sulla tecnologia RFID, integrata nelle smart labels di MION e sulla soluzione .onTag di Aton. Anello di congiunzione tra fisico e digitale, .onTag mette il prodotto al centro di un viaggio che parte dalla sua produzione, passa per il negozio e  arriva al consumatore migliorando così la customer experience.

Le stesse smart labels poi, grazie alla piattaforma MIOO e all’interazione con la blockchain HEDERA, diventano la chiave di accesso per il consumatore per riscuotere l’NFT associato al capo appena acquistato.

Impatto ambientale

La soluzione di MIOO permette la collateralizzazione industriale in blockchain di tutti capi prodotti da un brand, a costi predeterminati. La scelta di adottare HEDERA come partner tecnologico rende MIOO la soluzione più rapida, economica e, soprattutto, sostenibile in termini di impatto ambientale: HEDERA è infatti certificata, ad oggi, come la blockchain con il minore impatto ambientale, con un consumo di energia per singola operazione più vicino a quello generato dalla transazione di una carta di credito rispetto al consumo di altre blockchain.

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Le visite

Al fine di far comprendere tutte le sfaccettature di queste innovazioni, i visitatori hanno l’opportunità di visitare lo stabilimento produttivo di MION, di sperimentare i vantaggi della soluzione .onTag di ATON e di godere, tramite appositi visori Oculus, di un’esperienza narrativa immersiva riguardo a MIOO, interamente realizzata in CGI (Computer Generated Imagery), in grado di proiettarli in quello che sarà il futuro digitale dei loro prodotti. 

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I vantaggi per i brand di moda

I vantaggi per i Brand della moda si concretizzano in un significativo risparmio in termini di tempo e di errori, esteso a tutta la filiera, nonché in una fonte preziosa di dati sulla vita del capo, utili a compiere scelte strategiche e di business. Inventari automatici ciclici “near real-time", totem interattivi che mostrano informazioni, suggerimenti e disponibilità dei prodotti considerando i canali fisici e digitali, vendite che non devono necessariamente passare per le casse, sono solo alcuni dei vantaggi presentati in THE SOURCE.

Il fatto poi che ogni capo abbia una propria identità univoca, certificata in blockchain, offre ai Brand infinite possibilità di marketing e di attivazione dei propri consumatori, possessori degli NFT. 

Ogni acquisto sarà infatti duplice: oltre al capo, il consumatore riceverà l’NFT corrispondente che, oltre a costituire il "passaporto digitale" del capo (che ne certifica autenticità e provenienza), sarà anche un asset creativo (nella “forma” che si vorrà dare all’NFT) in grado di testimoniare appieno i valori del Brand e di comunicare con i futuri standard del Metaverso.

I vantaggi per i consumatori

Attraverso la web-app di MIOO, il consumatore, in meno di un minuto, potrà riscattare l’NFT corrispondente al capo appena acquistato, utilizzando il proprio smartphone in totale autonomia.

Questa semplice operazione, oltre a garantire l’autenticità e il diritto di proprietà del bene acquistato, entrambi certificati in blockchain, sbloccherà una moltitudine di opportunità attivabili tramite il collaterale digitale del capo, che diventerà così un “Metaverse Interactive Object”, collezionabile, scambiabile e, in un prossimo futuro, utilizzabile nel Metaverso.

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Un luogo dove capire cosa sono le smart laber

«Con THE SOURCE abbiamo voluto creare un luogo dove i nostri clienti e prospect possano capire il vero vantaggio di avere delle smart labels sui propri capi di abbigliamento” affermano Niccolò Mion, Etan Genini (co-founders di MIOO) e Marco Bianchi (CMO di ATON). “THE SOURCE è il luogo in cui possiamo mostrare l’intero processo, dalla creazione dell’etichetta, all’integrazione con i sistemi di gestione logistica, alla gestione del negozio e dei processi di vendita omnichannel, fino alla collateralizzazione NFT, così da permettere ai Brand di comprendere gli infiniti vantaggi che l’applicazione di queste tecnologie può offrire loro: attività di marketing sempre più targhettizzate, lotta alla contraffazione e supporto alla logistica. Inoltre, grazie alle funzioni di MIOO, i consumatori avranno la possibilità di ricevere e di redimere, direttamente in negozio, il proprio capo in NFT, da utilizzare nel mondo digitale».

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MION (https://www.mion.com/

MION S.p.a. è, da oltre 50 anni, l’azienda 100% Made in Italy, leader nel settore del labelling per abbigliamento e pelletteria di lusso, con 500 clienti in Italia e 700 nel resto del Mondo.

Nel suo stabilimento di Torreglia (PD) ogni anno vengono prodotti 230 milioni di unità fra etichette tessute e cartellini stampati, riportanti i marchi dei principali Brand della moda internazionale.

ATON (https://www.aton.com/

Aton S.p.A. Società Benefit si affianca ad aziende ed organizzazioni italiane ed internazionali come partner nella trasformazione digitale sostenibile delle vendite  omnichannel, dei processi legati alla supply chain e dell’asset management. Le nostre soluzioni e i nostri servizi sono specializzati per mercati verticali: alimentare e beni di largo consumo, fashion retail, grande distribuzione organizzata, manufacturing, energy.

La nostra missione è crescere insieme all’ecosistema di clienti, collaboratori, ambiente e società, realizzando profitti crescenti, etici e sostenibili. Per questo nel 2021 siamo diventati Società Benefit e abbiamo integrato nel nostro statuto obiettivi legati non solo alla dimensione economica (Profit – Prosperity), ma anche alla dimensione sociale (People) ed ambientale (Planet).

MIOO (https://www.mioo.tech/)

MIOO TECH S.a.g.l., è un’azienda con headquarter a Lugano, co-fondata nel 2022 da Niccolò Mion, CEO di Mion S.p.a., ed Etan Genini, CEO e founder di Dismart S.a.g.l. e Valuart, con l’obiettivo di rendere tutti i principali marchi di moda dei "Metaverse Interactive Objects" sostenibili, cioè oggetti digitali reali e preziosi, ma anche collezionabili e vendibili nel Metaverso, grazie a etichette univoche applicate sui capi di abbigliamento. 

Per maggiori informazioni

info@mion.com

denisa.zara@aton.com 

info@mioo.tech 

marco.ferrario@createpr.it

Foto articolo @Mion

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