Arriva la serratura "Cenerentola" e l'etichetta che fa parlare gli ortaggi con lo smartphone

Gli innovatori padovani sono stati protagonisti della fiera di Milano edizione 2016 con alcune delle migliorie tecnologiche e digitali più curiose

I due gruppi di innovatori padovani allo Smau

Padovani grandi innovatori. Almeno a giudicare dai risultati portati a casa dalle realtà padovane che hanno impressionato la platea di Smau Milano, la rassegna che per tre giorni ha richiamato il meglio dell’innovazione digitale italiana nei padiglioni della fiera meneghina. Due i nomi del panorama padovano di spicco: il FabLab Officine Zip ed EZ Lab, startup attiva nel campo agroalimentare. Ez Lab ha vinto il premio Lamarck a Smau2016 come una delle migliori 3 startup presenti in fiera, selezionata su un campione di oltre 200 imprese in incubazione dalle caratteristiche altamente di frontiera.

APP PER VERDURA. “EZ Lab sviluppa applicazioni sul settore smart agrifood - spiega Massimo Morbiato, laureato in economia con una esperienza IBM alle spalle, che ha scelto l’attività imprenditoriale all’interno dell’incubatore Start Cube di via Croce Rossa - la produzione agricola dalla semina alla distribuzione può essere tracciata, ed è quello che facciamo noi, garantendo l’adempimento dei protocolli disciplinari imposti. In sostanza facciamo parlare il prodotto: avvicinandosi al prodotto con lo smartphone, senza per forza scaricare nessuna app, la zucchina, il cespo di insalata, racconta le caratteristiche del produttore e quanti chilometri ha fatto quella cassetta per arrivare fino al negozio del fruttivendolo”. 

SERRATURA CENERENTOLA. Altra realtà made in Padova protagonista di Smau Milano è il FabLab Officine Zip che ha portato in fiera alcune applicazioni che hanno suscitato parecchio interesse: l’applicazione delle stampanti 3d all’artigianato automobilistico d’epoca e una serratura intelligente che si comanda attraverso internet. "Siamo focalizzati sull'internet delle cose - spiega il fondatore del FabLab Officine Zip Palo Moro - ovvero sfruttare le possibilità della rete per aggiungere intelligenza e versatilità agli oggetti di tutti i giorni. Facciamo l'esempio della serratura che abbiamo sviluppato in partnership con Intel. Attraverso un dispositivo che chi vuole entrare avvicina alla serratura, il circuito elettronico registra la richiesta d'accesso e la comunica attraverso il web al "padrone di casa". In maniera automatica, se impostata, la persona viene fatta accedere o meno alla stanza. Attraverso twitter o qualsiasi altro sistema web, chi ha la responsabilità dell'ambiente viene informato dell'accesso. Un mio coetaneo con i figli adolescenti ha impostato il portone di casa con questa tecnologia per chiudersi ermeticamente a tutti dopo la mezzanotte, l'abbiamo chiamata "serratura Cenerentola". Ciò gli ha evitato notti insonni e discussioni con i figli sull'orario di rientro. Un po' drastica come soluzione, ma efficace". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico incidente sulla Sr 308, morti il 19enne alla guida dell'auto e il camionista

  • Tragedia nell’Alta Padovana: malore improvviso, 16enne perde la vita

  • Lavoravano in nero e percepivano il reddito di cittadinanza: scoperti dalla guardia di finanza

  • «Il suo reparto è in lutto con noi tutti»: infarto fatale per Elena, 39enne infermiera padovana

  • Ex seminario Tencarola venduto a società bergamasca

  • Vaccino anti-Coronavirus, pronta a partire la sperimentazione in Veneto: l'annuncio della Regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PadovaOggi è in caricamento