rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

"Sos voucher":all'Ascom di Padova arriva uno sportello per dare soluzioni concrete

Molte imprese ed enti che si trovano quindi a dovere affrontare una situazione di difficoltà nelle gestione delle prestazioni occasionali possono trovare quindi una consulenza dedicata ai loro problemi

Non si fa attendere la risposta dell’Ascom di Padova al vuoto creatosi dalla recente decisione del Governo di abolire i voucher, aprendo uno sportello dedicato alla consulenza per i datori di lavoro che non sanno più dove sbattere la testa per trovare un’alternativa valida per le assunzioni temporanee di personale.

LA SITUAZIONE. Dal primo gennaio 2018, come ormai noto a tutti, grazie al Decreto Legge n. 25/2017 è stata di fatto abolita la possibilità di acquistare i voucher lavoro INPS per retribuire le prestazioni di lavoro occasionale accessorio. Il loro utilizzo è ancora possibile fino al 31 dicembre 2017, ma solamente per i buoni lavoro che erano già stati acquistati alla data del 17 marzo 2017. Molte imprese ed enti che si trovano quindi a dovere affrontare una situazione di difficoltà nelle gestione delle prestazioni occasionali possono trovare quindi una consulenza dedicata ai loro problemi, grazie alla decennale esperienza che i consulenti Ascom per l’amministrazione del personale possono offrire alle imprese. Ci sono infatti alcune possibili alternative a disposizione dei datori di lavoro, in attesa che arrivino – si spera velocemente - i nuovi provvedimenti preannunciati dal Governo e che dovrebbero regolamentare la materia.

LE TIPOLOGIE CONTRATTUALI. Nel frattempo, le possibili tipologie contrattuali che possono funzionare da valida alternativa ai buoni lavoro per regolarizzare i rapporti di lavoro occasionale sono essenzialmente di tre tipi: i contratti di somministrazione, le collaborazioni coordinate e continuative e il lavoro intermittente. Per attivare il contratto di lavoro intermittente è però necessario che il datore di lavoro sia in regola con quanto previsto dalla normativa per la Sicurezza sul Lavoro (DLgs 81/08). Oltre al Documento di Valutazione dei Rischi. E’ necessario infatti provvedere alla formazione dei lavoratori, alla formazione antincendio e di primo soccorso, alle visite mediche (se previste), eccetera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sos voucher":all'Ascom di Padova arriva uno sportello per dare soluzioni concrete

PadovaOggi è in caricamento