rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Effetto-Covid sugli esercenti: Appe Padova apre uno "sportello" di assistenza psicologica

«La confusione e l’incertezza sul futuro generano negli imprenditori sentimenti di angoscia e insicurezza e a volte si tramutano in comportamenti irrazionali, come purtroppo stiamo cominciando a vedere in queste ultime settimane»

È indubbio che, tra le attività maggiormente interessate dai vari decreti “anti-Covid”, i pubblici esercizi siano quelle che hanno vissuto con più apprensione il periodo di continui cambiamenti normativi, prima con i locali chiusi, poi aperti con forti restrizioni, ora nuovamente limitati negli orari. Incertezze e cambiamenti, spesso repentini, che hanno influito direttamente sulla “testa” degli imprenditori, abituati invece a gestire le proprie attività in un’ottica di medio/lungo periodo.

Sportello

«La confusione e l’incertezza sul futuro - conferma Filippo Segato, Segretario dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) di Padova - generano negli imprenditori sentimenti di angoscia e insicurezza e a volte si tramutano in comportamenti irrazionali, come purtroppo stiamo cominciando a vedere in queste ultime settimane». Ecco, così, che l’esercente, in preda a giustificabili paure o, peggio, piombato nel panico, potrebbe decidere di cessare o cedere l’attività, licenziare i dipendenti, ma anche abusare di alcol, farmaci o droghe, finendo per compromettere definitivamente una situazione che, invece, potrebbe essere gestita con il supporto di un professionista. «Proprio per evitare di giungere a queste situazioni irrecuperabili - dichiara Segato - abbiamo deciso di avviare un servizio dedicato ai nostri associati, che possono avvalersi di uno psicologo con il quale affrontare i propri problemi e cercare di risolverli».

La psicologa

Quali possono essere i “sintomi” che rivelano uno stato psicologico alterato? «Sicuramente i primi indici - risponde la dottoressa Lisa Nadir, psicologa e psicoterapeuta - possono essere l’insonnia, cefalea, incubi, irritabilità. È importante riconoscerli il prima possibile e ammettere di aver bisogno di un supporto per superare questo periodo complicato: il primo passo, quello del riconoscimento di un bisogno, è il più difficile e, al tempo stesso, il più importante». Questi e altri argomenti saranno affrontati nel corso della diretta che sarà proposta sulla pagina Facebook @appepadova venerdì 6 novembre alle ore 16 (il video rimarrà comunque disponibile anche in seguito sulla medesima pagina). L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto “Mentore” della Camera di commercio di Padova e l’accesso e la visione del video sono liberi e aperti a tutti, con possibilità di porre domande attraverso la messaggistica di Facebook. «Oltre al webinar online - prosegue Segato - APPE mette a disposizione dei propri associati, grazie alla disponibilità della dottoressa Nadir, una prima consulenza (telefonica, online o di persona) personalizzata gratuita. In seguito, se l’esercente decide di proseguire l’affiancamento verrà applicato un prezzo convenzionato, sulla base delle esigenze del singolo». Per maggiori informazioni e per “prenotare” una consulenza (nel pieno rispetto delle normative sulla privacy) è sufficiente contattare la Segreteria APPE (tel. 049.7817222 - email appe@appe.pd.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto-Covid sugli esercenti: Appe Padova apre uno "sportello" di assistenza psicologica

PadovaOggi è in caricamento