rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Start Cup Veneto 2013 al via: 10mila euro al miglior progetto

È aperta la gara per la migliore idea di business in Veneto. Oltre ai finanziamenti per le nuove Start Up, si punta anche alla formazione nell'ambito gestionale grazie a corsi gratuiti tenuti da docenze dell'Ateneo patavino

Università di Padova e Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo si dispongono in prima linea per incoraggiare nuovi progetti di business plan: insieme con l'Università Ca' Foscari e l'Università di Verona organizzano la dodicesima edizione di Start Cup Veneto 2013, competizione per la migliore idea di impresa, modellata sul Mit di Boston.

IL PROGETTO. Un'iniziativa che, nella scorsa edizione, ha accolto con favore il sistema Text To Speach per la creazione di una voce sintetica da registrazioni audio sul web e che nel 2011 ha incentivato la realizzazione di un circuito capace di limitare il consumo energetico delle batterie di tablets e smartphones, non poteva non essere riproposto pure per l'anno corrente, favorendo sempre più innovazioni in campo tecnologico. Un settore, quello dell'ICT & Social Innovation che si affiancherà, anche per l'edizione 2013, a quelli del Life Science, Agrifood & Cleantech e dell'Industrial, veri e propri "contenitori di idee".

EDIZIONE 2013. I requisiti per partecipare? Essere un gruppo di almeno 3 persone con qualcosa di inedito nel cassetto, impegnandosi a realizzarlo, in caso di vittoria, mediante la costituzione di un'impresa sul territorio regionale. In tal senso, i premi in denaro che verranno assegnati ai primi 5 classificati, nell'ordine di 10000, 5000, 3000, 2000 e 1000 euro, fungeranno proprio da primi "mattoni" per le entità imprenditoriali che si verranno a creare. L'edizione Veneto, alla quale ci si può iscrivere su www.startcupveneto.it fino al 13 maggio 2013, terminerà in settembre con la proclamazione dei vincitori all'Università di Verona. Il primo classificato potrà inoltre misurarsi sul piano nazionale il 31 ottobre, partecipando al Premio Nazionale per l'Innovazione.

I VINCITORI DELL'EDIZIONE 2012

SUPPORTO PATAVINO. L'obiettivo è, in primis, quello di sostenere la ricerca d'impresa. E dove si menziona "ricerca", occorre parlare anche di formazione. Ecco dunque che Start Cup si profila ulteriormente come un laboratorio in itinere grazie a quattro incontri che saranno tenuti da docenti e professionisti esperti di tematiche economico-gestionali-aziendali, volti a garantire per ogni gruppo di lavoro un buon punto di partenza sotto il profilo operativo. Il primo incontro, Start Cup Spritz, si terrà già a breve, ovvero il 25 marzo alle 17.30 in via Cesarotti 12 nell'Aula Magna del dipartimento di Sociologia di Padova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Start Cup Veneto 2013 al via: 10mila euro al miglior progetto

PadovaOggi è in caricamento