rotate-mobile
Economia

Stilflex Srl di Limena: cassa integrazione per cessata attività

Le parti si sono quindi incontrate nuovamente in Provincia per confermare la Cigs cambiando la causale da “crisi aziendale” a “cessazione di attività”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

È stato firmato l’accordo di cassa integrazione per cessazione di attività alla Stilflex Srl, società in liquidazione di Limena. L’incontro si è tenuto ieri negli uffici della Provincia di Padova di fronte all’assessore provinciale al Lavoro e Formazione Massimiliano Barison.

Erano presenti: per la Stilflex Srl in liquidazione, il liquidatore Luigino Zanin assistito dal responsabile amministrativo Luisa Santi; per la Filctem-Cgil Luca Rainato; per la Femca Cisl Angelo Levorato; per le Rsu Mara Martini e Debora Pellegrin; per il Comune di Limena il vice sindaco Maurizio Martinello.

Stilflex Srl è un’azienda industriale del settore calzaturiero specializzata nella produzione di sottopiedi e semilavorati per calzature e si rivolge prevalentemente al mercato nazionale. La società, ora in liquidazione, occupa 44 lavoratori. A marzo di quest’anno è stato sottoscritto in Provincia un verbale di accordo per la Cassa integrazione guadagni straordinaria con la motivazione di “crisi aziendale”. La Cigs, con decorrenza dal 20 febbraio e durata di 12 mesi, ha riguardato tutti i 44 dipendenti ed è stata autorizzata dal Ministero del Lavoro. Nel frattempo, però, lo scorso 27 agosto la società ha deliberato la liquidazione volontaria causata dall’impossibilità di continuare l’attività produttiva per difficoltà finanziarie. Le parti si sono quindi incontrate nuovamente in Provincia per confermare la Cigs cambiando la causale da “crisi aziendale” a “cessazione di attività”.

“Si tratta di un’azienda che ha ancora margini per restare sul mercato – ha detto Barison – quindi avvierò ogni iniziativa utile per cercare, nel tessuto produttivo del territorio, imprenditori che intendano rilanciare la produzione. Alcuni rami della stessa, infatti, sono attualmente competitivi anche con riferimento alla possibilità di utili. Inoltre la cessazione dell’attività è determinata solamente dalle difficoltà dell’azienda a trovare le necessarie risorse finanziarie per l’acquisto delle materie prime e per sostenere i costi di produzione”.

Nel frattempo le parti si sono accordate per aiutare i lavoratori a cercare occupazione in altre aziende del settore anche con il supporto dei Centri per l’Impiego e del network provinciale delle agenzie per il lavoro. Potranno inoltre essere avviati percorsi formativi e progetti di auto imprenditorialità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stilflex Srl di Limena: cassa integrazione per cessata attività

PadovaOggi è in caricamento