rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Rovolon / Viale del Lavoro

Stretta creditizia bancaria, azienda di trasporti pronta a chiudere

Succede alla Busatta&Cecchin di Rovolon, dove ieri i lavoratori - 83 i posti a rischio - hanno presidiato l'azienda che ha deciso di sospendere l'attività a causa di un rifiuto degli istituti di credito di finanziare il piano di rilancio

"È avvenuto con Mps: a noi basterebbe molto meno dei 4 miliardi di euro del prestito ponte per salvare i nostri posti di lavoro". Chi parla è Renato Cecchin, titolare della Busatta & Cecchin di Bastia di Rovolon, azienda di trasporti che ha deciso di sospendere l'attività a causa di una stretta del credito da parte delle banche.

RICHIESTA DI CONFRONTO. Sono 83 ora i lavoratori che rischiano così di rimanere a casa. Ieri hanno presidiato la sede dell'attività in viale del Lavoro. In un comunicato, i sindacati della rete Cobas invitano la Provincia e la Regione ad aprire un tavolo di confronto sulla situazione della ditta.

IL PIANO DI RILANCIO. "Abbiamo un piano industriale pronto - spiega Cecchin - occorre un dialogo con le banche e credo che solo la politica potrà darci una mano. Abbiamo avviato la sospensione dell'attività, e la contestuale vendita dei mezzi aziendali, perché non vogliamo lasciare debiti e siamo in un momento di assoluta mancanza di liquidità: l'operazione di vendita dei mezzi serve appunto per mettere a posto le posizioni di lavoratori e fornitori. Quando qualcuno ci convocherà in Provincia o in Regione spiegheremo che per ripartire basterebbe che le banche aprissero una linea di credito di 15 milioni di euro, ampiamente coperta dalla capitalizzazione aziendale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stretta creditizia bancaria, azienda di trasporti pronta a chiudere

PadovaOggi è in caricamento