Martedì, 18 Maggio 2021
Economia

Testamento, presentata a Padova la guida alle successioni tutelate

Illustrato il vademecum di una sessantina di pagine sul tema dell'eredità dal punto di vista dei beneficiari (eredi o legatari) e di chi intende disporre del proprio patrimonio per quando avrà cessato di vivere

Si può redigere e che valore ha un testamento olografo in dialetto? È obbligatorio accettare o rinunciare un’eredità? E poi ancora: le questioni legate alla comunione ereditaria, il rapporto tra donazione e successione, il nodo della legittima. Sono domande puntuali quelle che sono arrivate dal pubblico della sala Rossini del caffé Pedrocchi di Padova ai notai che si sono prestati ad una sorta di lezione su uno dei temi più complessi della legislazione italiana. L’occasione è stata la presentazione della guida "Successioni tutelate: le regole per un sicuro trasferimento dei beni": un vademecum di una sessantina di pagine, che illustra il tema della successione dal punto di vista dei beneficiari (eredi o legatari) e di chi intende disporre del proprio patrimonio per quando avrà cessato di vivere.

INFORMAZIONI UTILI. La guida è stata realizzata dal Consiglio nazionale del Notariato in collaborazione con 12 associazioni dei consumatori: Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Fornisce informazioni sulle modalità di devoluzione dell’eredità a seconda che esista o meno un testamento; sulle modalità con cui un testamento può essere redatto, conservato ed eventualmente revocato e sugli adempimenti e oneri di carattere fiscale connessi alla successione.

DISPONIBILI ONLINE. Successioni tutelate è l’ultima pubblicazione della collana delle Guide per il Cittadino realizzate dal Notariato nazionale, che comprende anche i vademecum dedicati al Mutuo informato, al Prezzo Valore, al Contratto preliminare, all’Acquisto di immobili in costruzione, all’Acquisto certificato, alle Donazioni consapevoli e alle Aste Immobiliari e alla Convivenza, pubblicazioni disponibili anche sul sito www.notariato.it e su quelli delle Associazioni dei Consumatori coinvolte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testamento, presentata a Padova la guida alle successioni tutelate

PadovaOggi è in caricamento