Giovedì, 13 Maggio 2021
Economia

Vendere o comprare: l’autunno è il momento migliore

Una ricerca americana ha avanzato l’ipotesi secondo cui l’autunno sarebbe la migliore stagione dell’anno per vendere o comprare casa. Con il fiorire delle trattative, così, il mercato immobiliare, secondo gli analisti, potrebbe vivere un momento opposto a quello degli alberi che cominciano a seccarsi

L’autunno viene sempre dipinto come la stagione più triste, quella in cui cadono le foglie, il cielo è grigio e non c’è ancora la neve che avvolge tutto nella felice atmosfera del Natale; ma questo periodo dell’anno pare che sia il migliore per chi si occupa di immobili, per chi vuole vendere e per chi vuole comprare casa.

L’ipotesi arriva da una ricerca svolta oltreoceano che ha anche motivato il perché della conclusione a favore dell’autunno: in primo luogo va ricordato che, nella maggior parte dei casi, gli annunci vengono pubblicati su portali, giornali o bacheche a cavallo tra primavera ed estate e che, in autunno, diminuisce l’offerta. Questo implica ovviamente una minore concorrenza per chi vuole vendere. 

Se qualcuno sta cercando casa a Padova (link per cercare case a Padova), per esempio, sarà felice di sapere che in autunno i venditori risultano essere più disposti a cedere alle trattative, più elastici nel prezzo e nel limare la richiesta economica e anche più seri. Inoltre risultano più rilassati anche i tempi: si parla di tre/quattro mesi dalla firma per lasciare casa e organizzare tutto. 

L’unico punto a sfavore della stagione autunnale dall’occhio di chi si occupa di immobili, ma non solo, potrebbe essere un entusiasmo ridotto: è noto effettivamente che con il tempo grigio e le prime piogge l’umore cala a picco e ogni ostacolo può apparire più grande di com’è realmente. 
Mancava ormai solo la trascrizione formale e l’approvazione per la nuova riforma del catasto, eppure qualcosa nel meccanismo legislativo, ma non solo, si è inceppato e la discussione è stata rimandata, secondo alcuni a mai più, secondo fonti ufficiali a settembre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendere o comprare: l’autunno è il momento migliore

PadovaOggi è in caricamento