rotate-mobile
Economia Piazza Bardella

Vodafone, inaugurata la nuova sede "eco-tecnologica" a Padova

Taglio del nastro, giovedì, per la nuova struttura, costruita in piazza Bardella. Si tratta di un edificio eco-sostenibile di oltre 7.600 metri quadri, per un investimento complessivo di oltre 12 milioni di euro

Oltre 7.600 metri quadri, aree di lavoro polifunzionali e interconnesse, utilizzo di materiali e tecnologie innovative che coniugano eco-sostenibilità ed efficienza energetica a spazi flessibili  e moderni, per un investimento complessivo di oltre 12 milioni di euro. Sono i numeri della nuova sede di Vodafone Italia a Padova, inaugurata giovedì, in piazza Bardella 11, alla presenza dell’amministratore delegato, Aldo Bisio, e dei rappresentanti delle istituzioni cittadine e regionali, l’assessore allo Sviluppo economico ed energia della regione Veneto, Roberto Marcato, e il vicesindaco di Padova, Elena Mosco.

ECO-SOSTENIBILE. La nuova struttura ospita gli uffici che coordinano le attività di Vodafone nel Triveneto e nell’Emilia Romagna e il competence center di Vodafone, specializzato nell’offrire assistenza alle piccole imprese italiane. Per gli elevati standard di eco-sostenibilità ed efficienza energetica, il complesso è stato candidato per il rilascio della certificazione Leed, (Leadership in energy and environmental design), il sistema più autorevole a livello internazionale di misurazione della sostenibilità degli edifici.

LA STRUTTURA. Il sistema idraulico, grazie all’utilizzo di rubinetti dotati di particolari areatori, consente un risparmio di acqua potabile di oltre il 30% rispetto agli attuali standard. L’impianto di climatizzazione è dotato di un sistema a travi fredde ventilate a basso consumo, che permettono, insieme all’illuminazione dotata di sensori di luminosità  e presenza, un risparmio energetico di oltre il 20% in confronto a sistemi di climatizzazione tradizionale. Per l’illuminazione, l’utilizzo di speciali lampade a Led permette un risparmio del 43% rispetto ad un impianto normale. Per la realizzazione dell’intero edificio, sono stati scelti materiali riciclati di provenienza regionale e a loro volta in parte riciclabili. Gli ambienti interni sono sviluppati in open space e la struttura è dotata di un auditorium da 100 posti e di aree di ristoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vodafone, inaugurata la nuova sede "eco-tecnologica" a Padova

PadovaOggi è in caricamento