rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Taglio delle pensioni (Anap): «Paghiamo i costi di una politica elettorale più che economica»

E’ il commento di Raffaele Zordanazzo, Presidente di Anap Padova, l’associazione degli anziani e pensionati legata a Confartigianato, rispetto al calo dell’indicizzazione

«Lavorare per tutta la vita e poi ritrovarsi a difendere la pensione dal blocco delle rivalutazioni, messo in atto da un Governo che preferisce tutelare chi non lavora, piuttosto che riconoscere l’impegno di tanti pensionati, come i settantaseimila padovani che hanno messo le basi per lo sviluppo economico di quest’area del Paese». E’ il commentodi Raffaele Zordanazzo, Presidente di Anap Padova, l’associazione degli anziani e pensionati legata a Confartigianato, rispetto al calo dell’indicizzazione.

Gli sviluppi

«Sono state bloccate pensioni da 1537 euro lordi, non parliamo di assegni d’oro – precisa Zordanazzo -. Parliamo invece dei tanti anziani che si trovano a fare i conti con le spese per cure mediche, badanti, ausili e protesi, ad esempio. Essere anziani ha un costo, che non possiamo riversare sui nostri figli». Sono vent’anni che i pensionati subiscono meccanismi di rivalutazione parziale delle pensioni ed ora il blocco: «Non possiamo pagare noi i costi di una politica economica che ci sembra più elettorale che orientata a risolvere i problemi del Paese – spiega Zordanazzo -. Il nostro assegno si è alleggerito ieri, ma aspettiamo un’ulteriore stangata dopo le elezioni Europee. Oggi paghiamo la quasi totalità dell’Irpef. L’imposizione fiscale che grava sui pensionati italiani è doppia rispetto alla media europea. Un fatto che di per sé mi pare molto significativo del trattamento che subiscono gli anziani in questo Paese».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio delle pensioni (Anap): «Paghiamo i costi di una politica elettorale più che economica»

PadovaOggi è in caricamento