rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

1925 - 2015 Fogarolo allestimenti compie 90 anni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Quest'anno la Fogarolo Allestimenti srl compie novant'anni. Nata come falegnameria artigianale nel 1925, da Placido Fogarollo, l'azienda si è evoluta ed è cresciuta diventando oggi una solida realtà che opera nel settore degli allestimenti per fiere, convegni e conventions.

Il punto di svolta all'inizio degli anni '50 quando il figlio di Placido, Giovanni, ebbe l'intuizione di spingere l'attività di famiglia al di là della serramentistica in legno con la proposta e creazione dei primi stand.

Sono gli anni in cui in Italia nasce il comparto fieristico e Fogarolo segue questo filone arrivando alla  ideazione e creazione di sistemi modulari, il cui successo ha permesso all'azienda di crescere e arrivare fino ad oggi.

La storia della Fogarolo Allestimenti è la storia di un'azienda familiare: nel tempo si sono succedute alla guida della società quattro generazioni ed il timone è rimasto sempre in mani familiari. Chi è entrato in azienda ha portato nuove competenze e innovazione, contribuendo all'evoluzione della proposta merceologica.

Oggi la principale attività di Fogarolo è la progettazione e realizzazione di allestimenti a mezzo di sistemi modulari espositivi. Il target spazia dalle fiere agli eventi, con attenzione anche a congressi e convention aziendali. L'azienda opera sul mercato nazionale e all'estero e ha tra i propri clienti aziende e società da tutto il mondo.

Da sempre presenti anche nelle associazioni di categoria, Placido Fogarollo è stato uno dei fondatori dell'Unione Provinciale Artigiani di Padova, firmando l'atto costitutivo davanti al notaio, il figlio Giovanni è stato presidente della stessa associazione negli anni '70, mentre l'attuale amministratore Marco Fogarolo ricopre la carica di vicepresidente di ASAL Assoallestimenti.

Di seguito una breve storia della società.

  • La Fogarolo Allestimenti nasce nel 1925 a Padova come falegnameria. Attività principale è la realizzazione di serramenti in legno. Dagli anni '50 inizia un processo che l'ha portata oggi ad occuparsi esclusivamente di allestimenti per fiere e mostre oltre alla distribuzione di prodotti legati al mondo della comunicazione aziendale.

  • Nel 1953: a seguito della morte del fondatore l'azienda passa nelle mani del Figlio, Fogarolo Giovanni che realizzerà i primi stand e negli Anni ‘60: svilupperà il settore fieristico sfruttando la comparsa delle prime rassegne fieristiche.

  • Nel 1969: l’azienda lascia la sua sede in centro città per trasferirsi in zona industriale, nell’attuale sede, e inizia la realizzazione di soluzioni costruttive che hanno anticipato gli attuali sistemi modulari, sfruttando le tecnologie di fissaggi per mobili.

  • 1982  con l'uscita di Giovanni l'azienda viene trasformata in società e la guida passa a Placido e Renzo, terza generazione. viene sviluppato e prodotto  il Sistema Modulare Domino: una serie di profili in alluminio, che grazie all’esclusivo morsetto di fissaggio, permette di dare risposta a qualsiasi esigenza espositiva. L’utilizzo degli attuali sistemi in alluminio è l’ultimo traguardo di una lunga esperienza nata dall’originaria attività di falegnameria.

  • 2004: a Renzo subentra l'arch. Marco Fogarolo, che rappresenta la quarta generazione in azienda. Si aprono una serie di collaborazioni internazionali con produttori di sistemi per allestimenti

  • 2012: la società si trasforma in Fogarolo Allestimenti srl e viene attuata una trasformazione dell'organizzazione interna, per meglio rispondere alle richieste del mercato. Trasformazione che si rafforza con l'ingresso di un nuovo socio, ing. Marco Lucchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1925 - 2015 Fogarolo allestimenti compie 90 anni

PadovaOggi è in caricamento